Libri: recensioni & interviste

25 aprile: a Villa Farnesina concerto e visite guidate

Villa Farnesina - lincei.it
Villa Farnesina – lincei.it

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile è in programma un’apertura straordinaria della Villa Farnesina di Roma. Una giornata, quella di domani, che in concomitanza con la festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo proporrà un concerto di musica rinascimentale e alcune visite guidate alla villa, promosse dell’Accademia dei Lincei.

Una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, la Villa Farnesina è stata commissionata agli inizi del Cinquecento dal banchiere senese Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi ed stata affrescata da nomi di punta del Rinascimento italiano.

Tornando all’appuntamento di domani, la villa sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 17, mentre è in programma per mezzogiorno in punto il concerto di musica rinascimentale dal vivo, che accompagnerà la visita guidata agli affreschi della villa, un patrimonio pittorico che vanta opere di Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e Baldassarre Peruzzi. Nel corso del pomeriggio si terranno, poi, altri tour guidati, precisamente alle 15 e alle 16. Durante le visite, sarà possibile ammirare anche gli splendidi giardini, recentemente ristrutturati secondo l’impianto botanico originario, che tiene conto della pluricentenaria storia della villa nel cosiddetto “giardino delle delizie”.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio prenotare. Per farlo è possibile chiamare il numero 06-68027268/397, oppure inviare un’e-mail agli indirizzi: farnesina@lincei.it, lapenta@lincei.it.

Per maggiori informazioni www.villafarnesina.it

 

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares