L’uguaglianza non è l’antitesi della diversità poiché si può essere uguali e allo stesso tempo diversi. Ma in che modo? Valorizzando le nostre peculiarità, senza rinnegare quelle altrui, abiurando così ogni genere di omologazione (di costume, culturale…), la quale purtroppo nuoce gravemente alla vera democrazia.
Sì, cari amici, perché se ci pensate bene…l’omologazione crea dei veri e propri cloni; chi si discosta dallo stereotipo – costruito ad arte – subisce emarginazioni ed umiliazioni.
La società odierna ci vuole belli, sani, forti poi se siamo anche intelligenti ben venga. Tutto ciò mette in secondo piano la nostra personalità che ci rende diversi, unici ed irripetibili nel mondo. Perché ognuno di noi è una stella del firmamento. I nostri pensieri, le nostre opinioni…i nostri sorrisi…le nostre capacità sono la luce di quella stella…
Ti è piaciuto questo articolo di Maria Ianniciello?
Iscriviti alla newsletter:
Commenti
commenti
Giornalista. Divulgatrice culturale. Facilitatrice Mindfulness certificata. Laureata in Lettere con il massimo dei voti all'Università di Roma Tor Vergata, è giornalista pubblicista. Maria Ianniciello ha collaborato con testate della Campania, dirigendo per due anni, dal 2010 al 2012, il free press XD Magazine. Nel 2008 ha fondato il portale culturaeculture.it. Da gennaio 2024 sta proponendo in Campania esperienze culturali con sguardo Mindful nell'ambito del progetto Risveglia la tua essenza, conducendo passeggiate, laboratori, incontri di poesia e Mindfulness e tanto altro. Scrive una newsletter dal titolo "Risveglia la tua essenza con la cultura" che partendo dal territorio ha un respiro nazionale. Scopri di più su https://www.risveglialatuaessenza.it