Sassuolo inaugura il Premio Pierangelo Bertoli

bertoli3
Dal sito www.bertolifansclub.org

Chi non ha almeno una volta canticchiato “A muso duro”, “Pescatore” o “Eppure soffia”? Naturalmente stiamo parlando di alcune tra le più famose canzoni di Pierangelo Bertoli, il cantautore di Sassuolo (Modena) scomparso nel 2002 e al quale la sua città oggi intitola un premio, che per la prima edizione si terrà nel mese di ottobre.

Un concorso, quindi, che è interamente rivolto a coloro che, proprio come il grande Bertoli, scrivono testi e musiche delle loro canzoni e che vede tra i promotori l’Associazione Culturale Montecristo e il Comune di Sassuolo.

Cinque in tutto le categorie previste dal premio, a ciascuna delle quali sarà associato un riconoscimento particolare. Partiamo, quindi, dal premio alla carriera, riservato a un artista che potremmo definire “big” della musica italiana. Si tratterebbe, quindi, di un cantautore dalla comprovata e lunga carriera di successo, che possa contare almeno 15 album all’attivo. A lui andrà, come detto, il Premio Pierangelo Bertoli, ossia il più prestigioso.

Seguono, poi, tre riconoscimenti ad altrettanti cantautori per un’opera particolarmente rappresentativa, pubblicata tra il 2012 e il 2013. Ogni premio andrà, quindi, all’autore di un brano incentrato su una delle seguenti tematiche: l’anticonformismo (cui è dedicato il premio “A Muso duro”), l’amore (premio “Per dirti t’amo”), la politica e il sociale (premio “Italia d’oro”).

Rimane, infine, l’ultimo riconoscimento, ossia il Premio Pierangelo Bertoli Nuovi cantautori, che vedrà concorrere le nuove leve con un brano inedito.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro il 30 di giugno, mentre la serata conclusiva è in programma per il 5 di ottobre presso il Teatro Carani di Sassuolo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.bertolifansclub.org, dove è possibile scaricare l’intero regolamento.

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento