Paolo Castaldi presenta EP // Volume 01, il vinile a fumetti

vinyl-cd EP“EP // Volume 01” è  il nuovo progetto dell’autore di fumetti, illustratore e creativo Paolo Castaldi. Presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2013, il fumetto in vinile racconta quattro storie brevi, ispirate da quattro canzoni, unendo l’arte figurativa, la poesia e la musica. “L’assassino”, “Il gigante”,  “La contessina Bacigalupo”,  “Nella casa del fauno” sono i brani che due gruppi molto interessanti della  scena musicale indipendente italiana come La Linea del Pane e Piccola Bottega Baltazar hanno ispirato ben quattro stili di disegno completamente diversi tra loro, i quali si uniscono seguendo un unico filo conduttore: la fantasia.

CONTESSINA_PAG02Già ideatore della graphic novel “Diego Armando Maradona” , edita da Becco Giallo nel 2012, Paolo Castaldi  ha inteso tracciare un nuovo percorso artistico in grado di fondere musica e arte in un progetto che trae ispirazione dalla tradizione ma lascia spazio all’ innovazione. Il ruolo delle canzoni, in questo progetto,  è tutt’altro che marginale: le parole scorrono come incessanti frame di oniriche dimensioni a metà strada da sogno e incubo, il risultato è visibile nelle originali tavole di Castaldi, il quale traccia i tratti di personaggi misteriosi ed affascinanti al contempo.  Il cantato è soffice, lieve, sottile: il sound elettro-acustico de la Piccola Bottega Baltazar  e l’enigmatica poesia de La linea del pane regalano un’aura autentica a tutto il lavoro che, in qualità di esperimento libero da vincoli e nella forma di opera d’arte, sarà disponibile in tiratura limitata: solo 139 copie firmate e numerate per 32 pagine a colori ed un vinyl-cd audio.

Raffaella Sbrescia

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento