Non solo Cinema

Milano, al via Sguardi Altrove Film Festival 2014

Un'immagine del film In viaggio con Cecilia
Un’immagine del film In viaggio con Cecilia

L’8 marzo scorso, in occasione della Festa delle Donne, è uscito nelle sale cinematografiche italiane un film/documentario che narra la biografia di alcune registe italiane.

Donne che ce l’hanno fatta ad affermarsi in un settore a predominanza maschile. La regista del film è Diana Dell’Erba.

Il mondo della cinematografia al femminile non è però un universo a parte, in quanto le donne hanno le stesse capacità e forse anche maggiore creatività dei colleghi uomini. I loro film sono ricchi di spunti che potranno essere colti ancor di più anche grazie a una rassegna cinematografica che partità questa sera, 13 marzo, e terminerà il 23 marzo. La città è Milano. La location è il Spazio Oberdan – Cinema Beltrade.

L’evento, che è giunto alla  ventunesima edizione, s’intitola “Sguardi Altrove Film Festival”  ed è dedicato ai linguaggi artistici e cinematografici femminili. Il programma della manifestazione è ricco di iniziative: si comincia questa sera alle 20.30 con la proiezione della pellicola “In Viaggio con Cecilia”, diretta da Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente, ma i film proiettati saranno una ottantina, con tredici anteprime assolute e ventiquattro anteprime italiane. Diversi e variegati gli eventi collaterali, mentre le opere in concorso sono divise in tre principali categorie: Nuovi Sguardi, rivolto ai lungometraggi internazionali, Le donne raccontano, per i documentari, Sguardi (S)confinati, indirizzato ai cortometraggi internazionali. C’è inoltre la sezione “Fuori concorso“, alla quale parteciperanno anche film di registi uomini. In programma anche workshop e incontri su tematiche di salute e attualità. Tra gli ospiti figurano nomi come quello di Valeria Golino. La madrina della ventunesima edizione è  l’ex valletta di Mike Bongiorno nonché autrice del sito Unaqualunque.it, Sabrina Ciuffini.

Per info sulle pellicole che saranno proiettate e sulle date: www.sguardialtrovefilmfestival.it

 

Il nostro voto
Vota anche tu il film (se lo hai visto)
[Total: 0 Average: 0]
close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Carla Cesinali

Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Commenta