Jovanotti su Rai Uno: una notte fantastica

Lorenzo Cherubini – Jovanotti

Lorenzo Cherubini, Jovanotti, ovvero l’uomo che ama unire i puntini, approda sulla rete ammiraglia della Rai con la messa in onda del concerto che l’artista ha portato in tour, durante l’estate, negli stadi più importanti d’Italia, riempiendoli di musica, energia e soprattutto persone.

Jovanotti, si sa, nasce dj ma soprattutto lo è rimasto non solo nel cuore ma nell’infaticabile amore per la ricerca, il rischio e la sperimentazione.

Non solo suoni ricercati ma tanta, maniacale, attenzione all’aspetto visuale del suo show che è, e rimane, l’evento live italiano non solo del 2013 ma si direbbe di tutto il decennio. Il concept alla base del concerto è il divertimento.

Si, il divertimento: Jovanotti è e pensa positivo e l’anima di chi ascolta se ne accorge. Ovviamente può non piacere per i più disparati motivi, come d’altronde sempre accade nel mondo delle sette note, eppure resta innegabile il fatto che lui sia uno degli artisti più poliedrici e più prolifici d’Italia. #Inquestanottefantastica è quindi il risultato di una grossa sfida innanzitutto con sé stesso: ambizioso ed autocelebrativo, senza dubbio, eppure riuscito, emozionante, coinvolgente. Jovanotti è il simbolo di una generazione musicale  partita in svantaggio subito dopo le epopee dei grandi del passato, amante del mondo della notte, l’artista è riuscito ad aprirsi un vano segreto nella scrittura: canzoni belle, meno belle, giovanili, melense, innamorate, cantate e stracantate hanno reso questo eterno Peter Pan della musica una star da mainstream.

Perennemente alla ricerca di nuovi suoni e nuove note, Jovanotti si è sempre circondato dei migliori musicisti sulla piazza senza mai dimenticare di riservare un posto d’onore alle cose che gli piacciono in barba ai pregiudizi. Mai uguale a sé stesso, l’ottimo performer riesce comunque ad emozionare il pubblico mettendo al centro dell’obiettivo il suo corpo, il suo sguardo ma soprattutto il suo perenne sorriso. Jovanotti è l’emblema della self made star, la sua coinvolgente energia è linfa per l’anima, “Penso positivo” è la sua frase-simbolo e, per dirla alla sua maniera, in una vita piena zeppa di prime volte, ogni volta è quella buona per farcela.

 Raffaella Sbrescia

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento