Cambiare vita con la forza di un sogno

Cambiare vita è possibile! In che modo? Credendo nella tua visione sempre, anche quando le cose si fanno difficili. Anche quando gli eventi ti dimostrano il contrario. Infatti, ciò che rende l’uomo un essere eccezionale è la sua capacità d’immaginare, cioè di vedere con la mente anche quando i sensi gli dicono il contrario.

cambiare vita

Lo straordinario psicologo Viktor Frankl, sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, racconta che – nonostante le umiliazioni e le torture subite dai prigionieri – la capacità di alcuni di resistere e di sopravvivere a quell’orrore non dipendeva da una migliore struttura fisica, da una maggiore intelligenza o altro ma dall’avere una visione futura, dal vedersi fuori da quelle atrocità e dalla consapevolezza di avere una missione da svolgere fuori da lì. I superstiti dei campi di prigionia in Vietnam riferiscono la stessa cosa: la visione futura dava loro gli stimoli necessari per resistere alle violenze subite. L’importanza della visione è costantemente dimostrata dalle numerose ricerche, le quali ci indicano come i bambini con una visione positiva ottengano risultati superiori ai coetanei che hanno un atteggiamento limitante. Lo stesso dicasi per tutte quelle aziende proiettate al futuro e con una visione chiara di ciò che sono e di quello che vogliono realizzare. Solo con la visualizzazione esprimiamo l’enorme potenziale che è in noi, perché essa ci consente di vedere oltre la nostra attuale realtà. Purtroppo spesso le persone dicono di voler cambiare vita ma hanno visioni limitate e non riescono a vedere oltre i loro impegni giornalieri; tutto questo le spinge a reagire a ciò che è urgente e non a quello che è veramente importante. Sono motivate dall’impulso del momento, dai propri stati d’animo; sono indecise e spaesate. In altri casi la visione è parvenza perché non supportata da giusti principi. La qualità della nostra vita ne risente, quindi diventiamo cinici e delusi; abbiamo paura dei nostri sogni, ai quali non diamo forza ed energia. Quando la nostra visione guarda solo all’aspetto materiale, ignorando i bisogni mentali e spirituali, si crea uno squilibrio. Altre volte, ciò che immaginiamo è condizionato dal contesto sociale o familiare e questo ci porta a vivere secondo copioni redatti da altri e non secondo la nostra natura. La vera Visione ti consente di attingere a un’energia illimitata, quella interiore, che ti fornisce una direzione precisa e ti permette di essere autentico. Questa immagine futura ti libera dalle paure assimilate nel corso del tempo e ti consente di superare ostacoli insormontabili. Gandhi, nonostante fosse pieno d’insicurezze, frutto del contesto in cui era vissuto, nonostante non fosse nemmeno troppo incline a stare con la gente e non gli piacesse la sua professione di avvocato, quando capì cosa realmente lo appassionava ebbe il coraggio di agire e di cambiare la sua vita e quella di milioni di persone.

 

Le azioni da compiere per cambiare vita?

Per crearti una visione chiara della vita che vorresti condurre:

  1. Conosci i tuoi paradigmi (le tue convinzioni limitanti);
  2. Osserva le tue scelte per capire da cosa esse sono state motivate;
  3. Diventa consapevole di quel che sei;
  4. Scrivi una dichiarazione d’intenti in grado di conferirti potere;

 

Questa prima parte non è semplice, perché ci spinge a metterci completamente in discussione e soprattutto a cambiare il nostro attuale centro, che non può essere un paradigma, come il denaro, la famiglia, i beni, il proprio partner, i propri amici o il proprio nemico. Dopo aver compreso qual è il nostro centro – cioè dopo aver capito che cosa realmente ci motiva – si può passare alla seconda fase.

 

  1. Entra in contatto con la parte più profonda di te stesso. In questo preciso istante possiamo acquisire coscienza di chi siamo veramente; scopriremo così la nostra autentica natura di essere umano, i nostri talenti e quindi la nostra finalità che dà senso e pienezza alla nostra vita. Una volta stabilito quello che vogliamo essere, è necessario utilizzare l’immaginazione per cambiare vita;
  2. Crea costantemente con l’immaginazione la persona che vuoi essere;
  3. Ultimo e non meno importante è l’azione. E` importante per vivere la vita dei nostri sogni: disciplinarsi con un piano d’azione, lavorare costantemente e mantenere stabile la nostra motivazione;

 

Ma prima d’iniziare a fare qualsiasi sforzo, prima d’intraprendere qualsiasi iniziativa, comprendi se la direzione che stai prendendo sia quella giusta per non rischiare di salire una scala e capire che era appoggiata al muro sbagliato.

 

Carmine Caso

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto