Trieste, la mostra “Liberty e la rivoluzione europea delle arti”

Se sei a Trieste, dal 23 giugno 2017 al primo gennaio 2018, ti consigliamo di vedere una mostra dall’inestimabile valore storico e artistico. S’intitola Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti ed è visitabile presso le Scuderie e il Museo storico del Castello di Miramare. Le opere arrivano direttamente dal Museo delle Arti Decorativi di Praga. Si tratta nello specifico di un evento unico che ti permetterà di apprezzare e conoscere più di duecento opere realizzate in quel periodo, tra il XIX e il XX, conosciuto come la Belle Époque.

Trieste mostra Liberty

Fra le opere in mostra figurano anche i capolavori di Alphonse Mucha, come i sette metri di decorazione del padiglione della Bosnia-Erzegovina realizzati per l’Esposizione Universale di Parigi del 1900. Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti pone l’accento sul significato di questa corrente artistica, in particolare sul concetto di Vita intesa come natura alla quale siamo legati come esseri viventi spiritualmente. Questa idea fu trasferita nelle varie forme artistiche, soprattutto nelle arti applicate.

La mostra Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti è curata da Radim Vondracek, Iva Knobloch, Lucie Vlckova con la direzione di Helena Koenigsmarkova, che dirige il Museo delle Arti Decorative di Praga, e la collaborazione dello storico d’arte Rossella Fabiani storico. L’iniziativa è promossa dal Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, dal Museo storico e parco del Castello di Miramare e dal Museo delle Arti Decorative di Praga.  L’esposizione è prodotta ed organizzata da Civita Tre Venezie e da Villaggio Globale International. Il catalogo è edito da Marsilio editori.

Trieste mostra Liberty

Inaugurazione
giovedì 22 giugno ore 17.30 Scuderie di Miramare
Orario
tutti i giorni 9.00-19.00 (chiusura biglietteria 18.30)

Biglietti
Museo storico di Miramare + mostra Liberty Scuderie del Castello di Miramare
• intero € 10,00
• ridotto € 8,00: cittadini UE tra i 18 e i 25 anni
• gratuito: cittadini UE di età inferiore ai 18 anni
• l’accesso al parco è gratuito

Info e prenotazioni
tel. (+39) 041 2770470
(lun-ven 9.00-18.00; sabato 9.00-14.00)
Nel caso di richiesta di guida o operatore didattico da parte di gruppi o scolaresche (min. 10-max 25 persone), la prenotazione va effettuata almeno 15 giorni prima

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto