Mustang: recensione e trailer di un film “scioccante”

Mustang: recensione del film

 

mustang-film-trailer-recensione

Mustang è un film che spicca nel panorama delle opere prime per la sua capacità di tratteggiare, con una freschezza e lucidità incredibili, la condizione femminile in Turchia. Questo focus lo spettatore lo intuisce sin dai primi momenti e dalla costituzione stessa della famiglia: cinque sorelle più una nonna (Nihal Koldaş). Le prime vorrebbero vivere una vita cosiddetta normale. La nonna è come se fosse un po’ il bastone e la carota perché da un lato è severa, autoritaria, preoccupata delle dicerie altrui, dall’altro cerca di proteggerle dalle reazioni ultra-severe e maschiliste del figlio. Non possiamo nascondervi che, in particolare, come donne si rimane scosse dalla visione di Mustang, tanto più di fronte ad alcuni colpi di scena. Da donne si entra maggiormente in empatia, si fa il tifo per queste ragazze e, al contempo, si crea la consapevolezza dello scarto che c’è tra la nostra condizione e la loro. Ma, la forza della regista, Deniz Gamze Ergüven, sta anche nel portarci per mano in quel mondo senza far pesare questa “differenza” tra la situazione femminile occidentale e la loro, te la fa guardare e attraversare sfuggendo i moralismi. Immaginiamo che questo accada anche perché la Ergüven è nata ad Ankara, ma ha vissuto soprattutto in Francia. «Da un po’ di tempo il Paese ha compiuto una svolta più conservatrice ma si percepisce la presenza di una forza, di un’energia particolare», ha dichiarato la cineasta. La pellicola è raccontata in soggettiva, è la più piccola, Lale (Güneş Nezihe Şensoy) a dirci nei primi fotogrammi che «tutto mutò in un battito di ciglia» ed effettivamente la platea assiste a questo cambio repentino. Si resta un po’ sconvolti nel vedere come gesti per noi quotidiani – come delle ragazze che giocano in acqua, a cavalcioni, sulle spalle dei ragazzi – possano fare scandalo e avere delle conseguenze forti. Lale, Nur (Doğa Zeynep Doğuşlu), Ece (Elit Işcan), Selma (Tuğba Sunguroğiu), Sonay (Ilayda Akdoğan) avrebbero tutta la vita davanti e, nella nostra ottica, tutta la gioventù da vivere, e, invece, sono in attesa di indossare quegli abiti «color merda, senza forma», pronti a celare le forme che si sviluppano durante la crescita. La loro forza sta nell’essere unite, il punto è che, per quel benedetto sistema culturale e sociale, a una a una saranno divise e, in vista dei matrimoni combinati, è proibita ogni cosa che possa minacciare la loro virtù.

Mustang

La regista spiega così il titolo: «I mustang sono cavalli selvaggi che simboleggiano perfettamente le mie cinque eroine, il loro temperamento indomabile, focoso. E, perfino visivamente, le loro capigliature ricordano delle criniere, il loro scorrazzare nel villaggio ricorda quello di un branco di mustang». L’utilizzo della macchina a mano in alcuni punti fa la radiografia di quei volti ed enfatizza questo procedere della storia, spesso a tamburo battente. Man mano che la storia si dipana, in parallelo ci ritroviamo ad assistere al matrimonio delle sorelle più grandi, lo celebrano insieme, ma rappresentano due facce della stessa medaglia: un amore indotto. In Mustang si avverte come ci sia uno sguardo femminile dietro l’obiettivo della macchina da presa, uno sguardo di chi conosce bene quella realtà fatta di certificati di verginità, di case che diventano prigioni – e non di certo dorate – in cui le donne sono solo mogli e coloro che sfornano figli. Allo stesso tempo gli occhi della Ergüven hanno maturato la giusta distanza per mettere a tema tutto questo. Va sottolineato, infatti, come non emerga soltanto un aspetto maschile o come se tutti gli uomini fossero come lo zio delle ragazze e questa cura non è scontata, ma dimostra la non ottusità di visione. Nel film il quadro realistico della condizione femminile è bilanciato, in particolare, dai voli pindarici soprattutto della più piccola, che si inventa giochi tra quelle quattro mura e trova un interlocutore positivo al di là del fil di ferro e in una figura scolastica, ma non possiamo aggiungere altro. Ognuna delle cinque sorelle ha una psicologia diversa e la regista, co-sceneggiatrice insieme a Alice Winocour, le dipinge in profondità, con grande sensibilità. Ad accentuare l’idea di campana di vetro ci pensa il paesaggio. Siamo a Nord di Istanbul, sulla costa del Mar Nero, in un villaggio sperduto che si snoda tra strade curvilinee e foreste, pronte a far sentire le ragazze, e noi con loro, in capo al mondo. «Per me queste cinque ragazze sono come un mostro a cinque teste che rischia di perdere una parte di sé ogni volta che una di loro viene estromessa dalla storia», ha confessato Ergüven. Il resto vi consigliamo di scoprirlo guardando Mustang, film che, non temete, lancia anche bagliori di luce, risvegliando in tutti il desiderio di emancipazione. Voto: [usr 4]

 

Mustang: trailer del film

Mustang: trama del film

Siamo all’inizio dell’estate e cinque sorelle festeggiano la conclusione dell’anno scolastico insieme ai ragazzi. Questo, però, costerà caro. A punirle è la nonna, a cui arriva la voce dell’accaduto, visto che in un piccolo e remoto villaggio turco, tutti sanno di tutti. Il punto, però, è la forma mentis. Nel corso delle settimane in cui la scuola è chiusa, la nonna le prepara alla vita domestica e insieme allo zio-padrone combina i matrimoni man mano che crescono. Le cinque sorelle cercano, con complicità e ognuno a proprio modo, di sfuggire alle costrizioni, ma in un sistema così costruito e consolidato, non è semplice.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto