Di tutto un po'

IN VENEZUELA TRIONFA IL SOCIALISMO DEL XXI SECOLO

 Chávez- ©http://web.rifondazione.it

In Venezuela riconfermato per la quarta volta dal 1999 Ugo Chávez che ha battuto con il 54,4 per cento Henrique Capriles che ha ottenuto quasi il 45 per cento. I votanti sono stati il 90,90 per cento.

E’ stata una campagna elettorale intensa, ricca di aneddoti e di dichiarazione a effetto, anche e soprattutto sui social network. E proprio su Twitter sia  Chávez, sia Capriles hanno espresso le loro considerazioni a caldo.

«Grazie Dio mio, grazie a tutti e tutte», ha scritto il presidente.

«Calma e pazienza, oggi è stata una giornata grandiosa, un popolo che parlava. Sapete cosa è successo e cosa dobbiamo aspettarci. Viva il Venezuela», ha commentato Capriles sul suo Twitter complimentandosi con il suo avversario: «Per sapere come vincere bisogna sapere come perdere; per me, quello che dice il popolo è sacro. Sono un democratico, fino in fondo. Accetto e rispetto la decisione del popolo, voglio congratularmi con il candidato, il presidente della repubblica».

In Venezuela dunque tutto resta come prima: allo Stato il totale controllo dell’economia, debilitando i privati. L’incognita resta comunque la malattia di Chávez, su cui vige il massimo riserbo.

 

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta