Di tutto un po',  Libri: recensioni & interviste

Cilento: la rosa di Paestum protagonista di “Rosantico”

rosantico
@ fanpage di Rosantico

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Proseguirà sino al 31 di ottobre “Rosantico”, un progetto integrato di archeologia, paleobotanica e valorizzazione sostenibile a cura di Adele Campanelli e che si articola in numerose iniziative incentrate sulla natura, sulla bellezza, sul gusto e sui profumi. Una serie di appuntamenti che si snodano tra Paestum, Padula e Velia e che hanno come tema di base la “rosa”, fiore che circa duemila anni fa ricopriva questa parte della penisola.

La mostra al Museo Archeologico Nazionale di Paestum – La rosa e il suo utilizzo in diversi ambiti, dalla cosmesi all’ornamento, è al centro, infatti, della mostra che si sta tenendo presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Un percorso espositivo che punta la sua attenzione sui temi della Natura e della Bellezza muovendosi dal mito di Venere e arrivando alla cura del corpo, passando per i rituali della vita quotidiana, gli aromi e i profumi, la salute, l’alimentazione. Una mostra originale, quindi, e che propone come filo conduttore proprio quello delle declinazioni della rosa nei rispettivi ambiti di applicazione: cosmesi naturale, ciprie, profumi, suppellettili e complementi di abbigliamento e d’arredo, vasi, specchi, gioielli.

Altri eventi – Accanto alla mostra, dopo secoli di “oblio” torna la varietà floreale più vicina alla rosa antica di Paestum, quella che un tempo fu celebrata da Virgilio e che caratterizzerà nuovamente gli spazi in prossimità dei templi di Cerere, di Nettuno e della Basilica. Un’iniziativa, questa, che si rifà a un protocollo d’intesa condiviso con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno e che si affianca al reimpianto anche del roseto certosino della Certosa di San Lorenzo a Padula. Non manca, infine, un ampio programma di laboratori didattici, archeologici e ambientali, fiere ed eventi, che si susseguiranno sino all’autunno prossimo.

Il calendario sempre aggiornato delle iniziative è consultabile sul sito www.cilento-net.it.

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta