San Valentino, dieci libri d’Amore

San Valentino è quasi alle porte. Allora abbiamo pensato di suggerirvi alcuni libri da leggere magari in coppia, sia che stanno per uscire, sia che sono già usciti. Sugli scaffali delle librerie ce n’è per tutte le esigenze.

La mia AfricaTra i libri pubblicati tempo fa e che sono quindi diventati dei classici, tanto da aver ispirato registi e attori, non possiamo certamente dimenticare “La mia Africa” (Feltrinelli) di Karen Blixen, da cui poi è stato tratto il film omonimo con Meryl Streep e Robert Redford. La storia è coinvolgernte e autobiografica. Al centro del libro non solo la passione clandestina che nasce tra l’autrice e l’affascinante Denys Finch Hatton, ma anche l’amore che Karen prova per l’Africa, in particolare per il Kenya dove vive per un periodo. Una terra selvaggia e meravigliosa!

 Anche “L’uomo che sussurrava ai cavalli” (Bur) di Nicholas Evans ha ispirato un film sempre con Robert Redford. Accanto al biondo attore americano anche una giovanissima Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista del libro Grace MacLean, un’adolescente ribelle che ha perso un arto in un incidente a cavallo. L’animale, al quale lei vuole molto bene, purtroppo è in condizione disperate. Annie, la madre della giovane, costringe Grace a farsi aiutare da Tom, un uomo che ha la fama di parlare ai cavalli, e quindi di guarirli. Tra Annie e Tom nasce una profonda intesa.

 L'uragano di un batter d'aliAltro libro, per i più audaci, che vi consigliamo si intitola “L’uragano di un batter d’ali” (Newton Compton) di Sara Tessa. E`  un testo tra l’erotico e il romantico, i cui personaggi principali sono Sophie e Adam, una ragazza dolce e sensuale e un uomo rude dal passato oscuro. Il romanzo è nelle classifiche dei libri più venduti da due settimane.

Dobbiamo invece attendere il 4 febbraio per “Il piccolo libro delle risposte d’amore” (Sperling & Kupfer) di Carol Bolt, che anche in questa nuova pubblicazione fornisce le risposte ai quesiti del cuore. Di ben altro genere è “Quello che voglio da te” (Sperling & Kupfer) di Beth Kery, un altro romanzo erotico in uscita l’11 febbraio, i cui protagonisti si chiamano Francesca e Ian.

pensieri_del_cuoreLa casa editrice Kowalski porta il 12 febbraio sugli scaffali delle librerie “La posta del cuore” di Luca Bottura e Linda Ovena. Il libro nasce dalla trasmissione  settimanale di Radio Capital. Saverio Tommasella nella sua ultima pubblicazione dal titolo “L’amore non è mai per caso” (Urra) ci spiega quali sono gli ostacoli che ci impediscono di costruire una vita amorosa appagante, solida e soprattutto duratura. L’Amore però si ottiene anche mangiando e coccolandosi con il cibo che può essere una gioia per il corpo e per la mente, almeno secondo Ilaria Mazzarotta, autrice di “Comfort Foodie. Coccolarsi mangiando” (Gribaudo). Questo sentimento così profondo può essere inteso, dunque, anche come Amore universale, verso se stessi, verso la vita, verso i genitori, verso la comunità. A tal proposito vi suggeriamo “Pensieri del cuore” di Louise Hay proprio per imparare a nutrire la nostra anima. E se proprio non vogliamo rinunciare alla Passione pura, allora per ultimo ma non per impotanza vi suggeriamo un classico della letteratura, cioè  William Shakespeare. Da Romeo e Giulietta ai Sonetti d’amore avete l’imbarazzo della scelta.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto