Oltre la Piazza i Miracoli archeologici di Pisa

© www.unipi.it
© www.unipi.it

Oltre Piazza dei Miracoli a Pisa, il miracolo dell’archeologia “in piazza”. E’ in programma per domani uno degli ultimi appuntamenti del ciclo di conferenze organizzate dall’Opera della Primaziale Pisana dal titolo Prima dei miracoli. L’archeologia della piazza aspettando i 950 anni dalla fondazione della Cattedrale, unitamente alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con Archeoclub-sede di Pisa. La conferenza, così come le altre sette che l’ahho preceduta, si svolgerà nell’Auditorium Toniolo in piazza dell’Arcivescovado a Pisa, con inizio alle ore 17. I relatori di questo ottavo appuntamento, dal titolo I ‘miracoli’ oggi: problemi di gestione e conservazione e strumenti predittivi, saranno l’archeologo Gabriele Gattiglia, nello staff del progetto “Mappa” dell’Università di Pisa, e Gianluca De Felice e Giuseppe Bentivoglio, rispettivamente Segretario generale e direttore dell’Area Tecnica dell’Opera della Primaziale Pisana. Tre interventi, tre pensieri, tre voci, tre esperti a confronto per discutere della problematica gestione del bene archeologico sepolto di un’area monumentale già Patromonio dell’Umanità e meglio conosciuta al mondo come Piazza dei Miracoli che nel contempo ha un valore archeologico smisurato per storicità e area museale. In rilievo verrà messo l’uso delle nuove tecnologie, offerte dalle più recenti acquisizioni in fatto di teorie in materia di gestione archeologica del sottosuolo nei centri storici delle città italiane, facendo sì che l’incontro sia una buona occasione, esemplare, per quanti operano a contatto con un sottosuolo ricco di reperti storici ed archeologici.

Nell’estate del 2014 ricorreranno i 950 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale progettata da Buschetto, fondazione ricordata dall’epigrafe della facciata che celebra la vittoriosa spedizione pisana contro i Saraceni di Palermo. Ma qual era l’assetto precedente dell’area destinata nel tempo ad ospitare gli straordinari monumenti che il mondo ci ammira? All’interrogativo risponde oggi un volume di recente pubblicazione che, raccogliendo i risultati di scavi archeologici effettuati tra il 2003 e il 2009, svela due millenni di storia della piazza, dalla più antica occupazione di epoca etrusca (risalente al secolo VIII) all’insediamento romano nei secoli I a.C.-V d.C. fino alla trasformazione da spazio residenziale in area sacra (tra VI e VII secolo) e alla costruzione nel X di una cattedrale – vera sorpresa di queste ultime ricerche – ben presto destinata ad essere sostituita dal «niveo de marmore templum» buschettiano. Ogni incontro prevede l’esposizione di una campionatura di materiali dallo scavo.

L’ultima conferenza si terrà il 20 giugno 2013: Andrea Camilli, Oltre Piazza dei Miracoli: interventi di archeologia urbana a Pisa.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto