LE ELEZIONI POLITICHE 2013, GRILLO AI SEGGI

©Ansa - Grillo al voto
©Ansa – Grillo al voto
©Ansa/Salmoirago - contestatrice di Silvio Berlusconi
©Ansa/Salmoirago – contestatrice di Silvio Berlusconi

Ieri è stata una giornata intensa da raccontare in immagini. In Italia si vota per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica; le urne saranno aperte sino alle 15 di oggi, 25 febbraio 2013. Ieri hanno votato Silvio Berlusconi, Pierluigi Bersani, Mario Monti e Antonio Ingroia. Questa mattina è stata la volta di Beppe Grillo che con gli occhiali da sole, accompagnato dalla moglie,  ha detto nel seggio di Sant’Ilario alta: «Attendiamo i risultati dell’orto».  Meno tranquillo il voto per Silvio Berlusconi che ieri a Milano è stato violentemente attaccato da tre attiviste di Femen, le quali si sono intrufolate tra la folla e scoperto il seno  sono avanzate verso il Cavaliere contestandolo duramente. Hanno votato fino a questo momento il 55 per cento degli italiani, il 7 per cento in meno del 2008. Più che positiva invece l’affluenza per le Regionali che hanno registrato + 9 per cento.

Affluenza alle 19 del 24 febbraio 2013 (dati Viminale) – Queste le percentuali dei votanti: Camera dei Deputati 46,80 per cento, Lombardia regionali 51,23  per cento, Lazio regionali 44,37 per cento, Molise regionali (dato non definitivo) 32,96 per cento. Affluenza dunque in calo rispetto al 2008.

Affluenza ore 12 del 24 febbraio 2013 (dati Viminale) – Affluenza alle urne in calo dell’1,57 per cento secondo il primo rilevamento effettuato dal ministero dell’Interno alle ore 12. Queste le percentuali dei votanti a mezzogiorno: alla Camera dei Deputati i votanti sono risultati essere il 14,94 per cento. Cresce, invece, l’affluenza per quanto riguarda le Regionali. In Lombardia si sono recati alle urne il 17,06 per cento degli elettori, in Lazio i votanti sono stati il 13,89 per cento mentre in Molise si sono recati alle urne il 9,71 per cento degli aventi diritto. I dati sull’affluenza alle urne verranno aggiornati ancora alle 19 e 22 di oggi, domenica 24 febbraio 2013, e alle ore 15 di lunedì 25 febbraio, quando si conosceranno anche i dati relativi all’affluenza dei votanti al Senato.

©Ansa Massimo Percossi - italiani al voto
©Ansa Massimo Percossi – italiani al voto

 

ELEZIONI POLITICHE 2013, COME SI VOTA

L’EDITORIALE DEL DIRETTORE: IL PARLAMENTO HA PERSO LE FUNZIONI

LE COALIZIONI IN CAMPO

LA LEGGE ELETTORALE

IL POLITOLOGO: ECCO IL FINALE DI PARTITA

La redazione politica

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto