HÄNSEL E GRETEL A TORINO

© c – Fotolia.com

Dopo il successo di Pinocchio, il Teatro Stabile di Torino propone quest’anno HÄNSEL E GRETEL, un’occasione dedicata ai bambini e alle loro famiglie per scoprire il Carignano e la fiaba più famosa dei  Fratelli Grimm. Hänsel e Gretel è interpretato da Camilla Alisetta, Andrea Fazzari, Marco Lorenzi, Marlen Pizzo, per l’adattamento e la regia di Eleonora Moro. Musiche originali eseguite dal vivo dagli attori. Hänsel e Gretel  è realizzato in collaborazione con la Cattedra di Scenografia Teatrale dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Carignano da giovedì 17 gennaio a domenica 7 aprile 2013: le visite sono programmate al mattino per le scuole; il sabato alle ore 16.00 e la domenica alle ore 10.30 per le famiglie.

«Nei pressi di una grande foresta viveva un povero taglialegna con sua moglie e i suoi due bambini. Il ragazzo si chiamava Hansel e la bambina Gretel. Avevano poco da mangiare, e una volta, quando una grande carestia colpì la zona, egli non potè più procurare alla sua famiglia neanche il pane quotidiano…». Ha cosi inizio la fiaba di Hänsel e Gretel, delle molliche di pane e della casa di marzapane, nata dalla penna dei fratelli Grimm. Anche quest’anno il Teatro Stabile di Torino riapre le porte del Teatro Carignano per raccontare ai più piccoli una storia universale e popolare al contempo, un racconto di bene e male, di coraggio e magia.

«La fiaba – scriveva Tolkien – è un reame che contiene molte altre cose accanto a elfi e fate, oltre a gnomi, streghe, trolls, giganti e draghi: racchiude i mari, il sole, la luna, il cielo, e la terra e tutte le cose che sono in essa, alberi e uccelli, acque e sassi, pane e vino, e noi stessi, uomini mortali, quando siamo vittime di un incantesimo». Lo spettacolo, nella cornice del Teatro Carignano sarà non solo un modo per raccontare ai bambini una storia senza tempo e riflettere sui suoi significati insieme a mamma e papa, ma anche per scoprire la più importante sala teatrale storica della nostra Città.

«Raccontare storie ha, da sempre, un grandissimo e misterioso potere – scrive Eleonora Moro. I racconti ci accompagnano nella crescita e nella scoperta del mondo: paragonandoci ai protagonisti delle storie noi incontriamo parti di noi stessi, ci identifichiamo nelle paure, nelle scelte e nei desideri dei personaggi. Certe favole in particolare ci aprono mondi paurosi in cui possiamo tuffarci sapendo che qualcuno ci verrà a salvare, un lusso che nella vita non accade, ma che a teatro ci possiamo ancora e ci potremo sempre permettere. Per questo la scelta e la proposta di Hänsel e Gretel.

In questa fiaba due fratelli (energia maschile ed energia femminile) lottano insieme per superare ostacoli, affrontare le più terribili prove archetipiche (la fame, l’abbandono e la morte) e crescere. Insieme. Sono i piccoli i protagonisti e gli eroi di questa storia, nessun adulto è buono in Hänsel e Gretel: ogni spettatore adulto, guardando lo spettacolo, potrà “risvegliarsi dal letargo” e ogni bambino avrà, cosi, ispirazioni da accogliere».

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto