ELEZIONI: UNICEF LANCIA “VOTA PER I BAMBINI”

© Gekaskr – Fotolia.com

Manca un mese alle elezioni politiche italiane e i programmi dei candidati vanno sempre più definendosi. Le agende programmatiche non possono escludere i cittadini più piccoli, quelli che ancora non possono esprimere le proprie preferenze con il voto. Allora, l’UNICEF lancia “#vota per i bambini – Diritti in Parlamento“, un documento rivolto a chi avrà in mano il futuro dell’Italia. «Siamo fermamente convinti che per ottenere risultati concreti sulla situazione dei bambini e degli adolescenti che vivono in Italia debbano cambiare non solo le leggi ma anche le politiche e le prassi», ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Il documento verrà presentato durante alcuni faccia a faccia – aperti al pubblico e alla stampa – organizzati dall’UNICEF con i leader candidati premier dei principali schieramenti. A loro verrà chiesto di sottoscrivere il documento e di impegnarsi a dare priorità all’infanzia nella prossima agenda di governo. L’UNICEF monitorerà annualmente il rispetto dell’impegno sottoscritto.

“#vota per i bambini- Diritti in Parlamento” contiene proposte nelle 10 aree nelle quali è prioritario intervenire per la realizzazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Questi i temi prioritari: 1 – Nessuno escluso: proteggere dalla povertà.  2 – Tutti uguali di fronte alle leggi: non discriminazione e cittadinanza.  3 – Investire sull’infanzia: costruire il futuro. 4 – L’Italia per i bambini nel mondo: l’aiuto allo sviluppo. 5 – Giustizia a misura di bambini e ragazzi. 6 – Scuola di qualità per tutti. 7 – L’Ambiente giusto per crescere. 8 – Contro ogni violenza. 9 – Professionisti per l’infanzia: la formazione. 10 – I Ragazzi protagonisti: ascolto e partecipazione.

Sempre in vista delle prossime elezioni politiche, l’UNICEF organizzerà il 10 febbraio, in tutte le province italiane, una grande evento di piazza, un vero e proprio election day sui diritti dell’infanzia, che coinvolgerà adulti e bambini.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto