VIOLENZA SULLE DONNE: CONVEGNO ALLA CAMERA

© Stekkete – Fotolia.com

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra domenica 25 novembre, le deputate Deborah Bergamini e Federica Mogherini, della delegazione parlamentare italiana al Consiglio d’Europa, hanno organizzato un incontro per promuovere la ratifica della Convenzione di Istanbul, che si svolgerà domani, 22 novembre, alla Camera, a partire dalle 9,30 nella Sala Aldo Moro. Primo strumento internazionale legalmente vincolante per la prevenzione ed il contrasto alla violenza sulle donne e la violenza domestica, la Convenzione di Istanbul è stata firmata dall’Italia lo scorso settembre ed entrerà in vigore una volta che dieci Stati l’avranno ratificata.

«La violenza sulle donne è una delle forme di violenza più diffuse al mondo. È una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione, spesso compiuta da soggetti noti alle vittime», ricordano Bergamini e Mogherini che, per questo, auspicano che l’Italia giunga alla ratifica della Convenzione in tempi brevi, magari già entro la fine di questa legislatura.

L’incontro sarà aperto da Luigi Vitali, Presidente della delegazione italiana a Strasburgo, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero e dal Vice Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini Dragoni. Le conclusioni saranno svolte dal Sottosegretario agli Esteri Marta Dassù, mentre nel corso della mattinata interverranno anche la senatrice Anna Maria Carloni, la giornalista Maria Latella, Titti Carrano, Presidente delle Donne in Rete contro la violenza e Simona Lanzoni, coordinatrice della Piattaforma Cedaw (Committee on the Elimination of Discrimination against Women) in Italia.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto