TUTTO PRONTO PER IL NAPOLI FILM FESTIVAL

© Maxotto - Fotolia.com

Manca poco all’appuntamento più importante per il cinema campano. Torna a settembre il Napoli Film Festival, con film, documentari e cortometraggi. Giunto alla XIV edizione, il festival cinematografico di Napoli diretto da Davide Azzolini e Mario Violini porterà al pubblico partenopeo grandi stelle del cinema italiano e internazionale ma proseguirà anche il lavoro a favore dei giovani cineasti, con particolare attenzione ai registi campani nelle sezioni Schermo Napoli, dedicate ai registi esordienti campani o che trattino temi inerenti alla Campania. Nel 2011 i premi andarono al documentario Il loro Natale, di Gaetano Di Vaio e al cortometraggio La Colpa, di Francesco Prisco.

Lo sguardo del Napoli Film Festival si spinge oltre il confine per ribadire il forte legame culturale tra la città partenopea e i paesi delle diverse sponde del Mediterraneo, con il concorso Europa-Mediterraneo che premierà il film vincitore con 5 copie positivo, per la distribuzione italiana, offerte da Augustus Color. Nel 2011 il concorso vide la vittoria di A cinque ore da Parigi di Leon Prudovsky. Si conferma anche l’appuntamento con il concorso Schermo Napoli Scuola, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Campania, che punta ad accompagnare i giovanissimi studenti campani nei loro primi passi con il mezzo audiovisivo.

Non mancheranno, nell’edizione 2012, le novità. Il Napoli Film Festival si apre alla tecnologia e soprattutto ai nuovi mezzi espressivi e alle possibilità offerte dalla rete. Quest’anno si terrà la prima edizione del NFF Web Contest, concorso cinematografico internazionale di cortometraggi, la cui parte iniziale si svolgerà interamente online. Gli autori dovranno proporre un cortometraggio della durata massima di tre minuti: il tema scelto per la prima edizione è la parodia di film celebri. I cinque lavori più votati dagli utenti di internet potranno sfidarsi nella finale che si svolgerà sul grande schermo durante il Napoli Film Festival. Per maggiori info visita il www.napolifilmfestival.com

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto