Avellino, Massimo Ranieri a teatro è Riccardo Terzo

Massimo Ranieri Riccardo Terzo Il 1 gennaio 2013 Massimo Ranieri salutava il nuovo anno proprio sul palco del Teatro Carlo Gesualdo e questa sera, 3 dicembre, e domani sera, 4 dicembre, alle 21 e alle 18.30, l’attore e cantante darà il benvenuto al 2015 da quella stessa location, con uno spettacolo non di musica e parole ma altrettanto emozionante. Massimo Ranieri è di casa ad Avellino e ogni volta che si esibisce al Carlo Gesualdo è sempre un successo. Questa volta lo vedremo nei panni di Riccardo Terzo, uno dei personaggi più enigmatici creati dalla mente geniale di William Shakespeare. Sul palco diciotto attori che, sulle note di Ennio Morricone, faranno rivivere ancora una volta il testo del grande drammaturgo inglese. Riccardo III è un personaggio ambiguo che è pronto a tutto pur di conquistare fama e potere, anche a uccidere. E infatti egli diventa il mandante di una serie di omicidi. Nemmeno l’amore per il fratello riesce a intenerirlo, ma si sa che il male si ritorce su chi lo compie e Riccardo da antieroe diventa vittima di se stesso e delle proprie nevrosi. Ambientata nel 1400, la tragedia è l’ultimo capitolo della tetralogia minore di William Shakespeare.

Riccardo Terzo Ranieri

Quest’opera ha ispirato e continua a ispirare il Teatro e il Cinema, proprio per i temi trattati, quali per esempio la lotta tra il bene e il male e la brama di potere: il Riccardo III di Al Pacino è rimasto impresso nell’immaginario collettivo.

Il film, uscito nel 1996, fu diretto dallo stesso attore e regista statunitense. Nella versione di Massimo Ranieri invece guarderemo la realtà con gli occhi di Riccardo, ovvero del cattivo, proprio come accade nel noir.

Lo spettacolo di questa sera e domani sera rientra nella rassegna Grande Teatro allestita dal Carlo Gesualdo con il Teatro Pubblico Campano.

Dal canale di Ranieri un estratto della tragedia: http://youtu.be/0Hqn3rkbHzc

Riccardo III

Regia di Massimo Ranieri;

Costumi di Nanà Cecchi;

Musiche di Ennio Morricone;

Luci di Maurizio Fabretti e direzione tecnica di Marco Pupin;

Scene di Lorenzo Cutuli;

Traduzione e adattamento di Masolino D’Amico;

Per info sullo spettacolo di Avellino: 0825.771620

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto