Gianni Berengo Gardin, a Terni la mostra fotografica

Tra gli eventi, che vi segnaliamo, certamente non possiamo non citare la mostra fotografica di Terni su Gianni Berengo Gardin, un’icona per la fotografia italiana. Il percorso, allestito presso il Centro Arti Opificio Sir, sarà visitabile dal 19 gennaio prossimo e fino al 30 aprile 2017. Si tratta in particolare di una rassegna di fotografie di Gianni Berengo Gardin, accompagnate da testi di personalità del cinema, della cultura, dell’arte, dell’architettura… come Marco Bellocchio, Mimmo Paladino, Renzo Piano, Stefano Boeri, Alfredo Pirri, Carlo Verdone, Alina Marazzi, Lea Vergine, Vittorio Gregotti, Franco Maresco, Mario Calabresi, Roberto Cotroneo, Sebastião Salgado e tanti altri nomi illustri.

© Gianni Berengo Gardin/Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia - 2Venezia, 2013-2015. Bacino San Marco, visto da via Garibaldi
© Gianni Berengo Gardin/Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia –  Venezia, 2013-2015. Bacino San Marco, visto da via Garibaldi

Gianni Berengo Gardin – Vera fotografia con testi d’autore è una mostra che pone in risalto il talento di un fotoreporter che documenta in modo attento e mai banale la nostra realtà italiana. Nato nel 1930 a Santa Maria Ligure, Gianni Berengo Gardin si trasferì a Milano dove cominciò la sua attività prestando attenzione alla documentazione architettonica e alla descrizione ambientale ma partendo sempre dall’indagine sociale.

La mostra Gianni Berengo Gardin – Vera fotografia con testi d’autore è un viaggio unico e irripetibile nella storia e nel costume, oltre che nelle contraddizioni, del Bel Paese mediante ventiquattro fotografie e una proiezione di immagini provenienti dall’archivio del fotografo, oggi custodito dalla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano. L’esposizione è organizzata da Contrasto, è una produzione di Civita Mostre ed è promossa dal Comune di Terni con l’ausilio di Indisciplinarte. In mostra troverete anche il libro Vera fotografia che è edito da Contrasto. Per info: http://www.civita.it/.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto