PENTAGRAMMA: OMAGGIO A GIAMPAOLO CORAL

Giampaolo Coral

Secondo appuntamento per l’edizione 2012 di pentaGramma, il ciclo di incontri “tra musica e parole” promosso dal Conservatorio Tartini, di scena fino al 29 novembre 2012 nella Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Verdi di Trieste (ore 18.30, ingresso libero). Giovedì 18 ottobre pentaGramma propone l’omaggio al compositore e musicologo triestino “Giampaolo Coral: dall’incisività misteriosa del suo atto creativo al Coral Award 2012”. Un appuntamento a cura di Fedra Florit con il contributo di Adriano Martinolli D’Arcy e la partecipazione diFabián Pérez Tedesco.

Della figura di Coral – scomparso improvvisamente agli inizi del 2011 – verranno evidenziati non solo il lavoro del compositore ma anche il contributo dell’uomo di cultura sempre proiettato verso il futuro e, oltre all’eredità artistica, quella del suo impegno etico, oggi quanto mai preziosa. L’omaggio s’incrocia idealmente alla prima edizione del “Coral Award – Premio Trio di Trieste 2012” in programma dal 25 al 27 ottobre al Castello di Miramare. Il primo “Coral Award”, organizzato dall’associazione Chamber Music con l’associazione Chromas, rappresenta un ideale passaggio di testimone ai compositori emergenti, e uno stimolo a vivificare la musica contemporanea. «La terza edizione di pentaGramma – spiega la curatrice, Rita Verardi –rintraccia i fili e collegamenti sottili fra importanti compositori triestini e la vita musicale e culturale della città, evidenziando il loro incrocio prezioso con istituzioni come il Conservatorio Tartini e il Teatro Verdi, e il valore di un’eredità intellettuale che continua a dare frutti».

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI