“Musei da favola” per grandi e piccini di Firenze e non

Il Polo Museale e Salvatore Ferragamo insieme per gli itinerari didattici.

Il primo appuntamento è per il 13 luglio alla Galleria degli Uffizi con il percorso “I quadri raccontano una storia“; operatori della Sezione Didattica accompagneranno bambini, ragazzi e adulti in un percorso di novanta minuti.

L’iniziativa

Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo

La Fondazione Ferragamo, nell’intento di offrire ai giovani opportunità di crescita e di formazione pensando anche ai più piccoli, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza speciale per il Polo Museale Fiorentino, propone una nuova iniziativa denominata Musei da favola. È un programma di itinerari didattici, in lingua italiana e inglese e quindi dedicati alle famiglie, fiorentine e non, in visita a Firenze, ispirati ai temi presenti nella mostra “Il calzolaio prodigioso“.

Fiabe e leggende di scarpe e calzolai in corso al Museo Salvatore Ferragamo fino al 31 marzo 2014.

Le opere d’arte custodite nei musei del Polo Fiorentino testimoniano la cultura diffusa del “saper fare” che nel tempo si è concretizzata in capolavori dell’arte e manufatti artigianali. Le famiglie saranno invitate a Una passeggiata incantata al Giardino di Boboli, entrare a Palazzo Pitti ne La Casa del Principe e visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi con “I quadri raccontano una storia”, tutti momenti educativi per conoscere e iniziare a comprendere il valore del nostro immenso patrimonio storico-artistico

Grandi e piccoli avranno l’opportunità di lasciarsi affascinare dalle “Storie di angeli, santi ed artigiani” rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “laboratorio” che sarà allestito.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Gli itinerari, possibili solo su prenotazione, si terranno il mercoledì, il sabato e la domenica da luglio 2013 fino a marzo 2014 (con esclusione di agosto 2013) e sono rivolti a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni accompagnati da familiari.

Per informazioni, tariffe ed orari scrivete a: didattica@polomuseale.firenze.it

Romina Capone

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Romina Capone

Romina Capone
Romina Capone, Avellino. Dottoressa in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno. Laureata in materia di Linguaggio giornalistico, è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Nel 2008 fino al 2010 ha collaborato per il quotidiano provinciale "Ottopagine". Dal 2011 ad oggi scrive per il quotidiano nazionale "Il Mattino". Intermediatore culturale per la casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Moderatrice di eventi e scrittrice. Per Cultura & Culture, è responsabile della sezione Cultura (Arte e libri).

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI