LONDRA 2012: DANIELE MOLMENTI REGALA UN ALTRO ORO ALL’ITALIA

Daniele Molmenti

La quarta giornata delle Olimpiadi regala all’Italia un altro oro, per la verità abbastanza atteso. Gli azzurri trionfano nel Kayak Slalom alle Olimpiadi con il pordenonese Daniele Molmenti, che festeggia nel migliore dei modi a Londra il suo 28esimo compleanno: finale perfetta per l’azzurro che supera nettamente tutti gli avversari. Alla vigilia della gara, l’atleta aveva annunciato che non si sarebbe accontentato di un argento e così è stato: finale dominata dall’inizio alla fine, senza la minima sbavatura o insicurezza, e gradino più alto del podio conquistato facilmente. Esordio positivo della boxe azzurra: Cammarelle (SuperMassimi) batte ai punti l’ecuadoriano Perea Castillo, mentre Russo (Massimi) passa il turno senza nemmeno combattere. Le ragazze della pallavolo superano anche la Gran Bretagna e, con tre vittorie su tre, salgono a quota 9 punti nel gruppo A.

Altre delusioni dalla scherma: le speranze erano riposte in Paolo Pizzo, che non è riuscito neppure ad arrivare in semifinale. La sua avventura è terminata ai quarti contro Ruben Limardo Gascon, poi vincitore dell’oro. Chiude nel peggiore dei modi il nuoto italiano che, dopo aver dominato negli anni scorsi, ha conosciuto un momento buio sia al maschile che al femminile. Stavolta fanno flop le ragazze della staffetta 4×200 terminata addirittura al settimo posto. Oro agli Stati Uniti. Anche l’ultima rappresentante dell’Italia nel tennis esce di scena: Flavia Pennetta viene eliminata agli ottavi di finale dalla ceca Kvitova. Pennetta in campo anche nel doppio con Francesca Schiavone: ma il momento del tennis italiano si conferma negativo e le azzurre vanno fuori contro Taiwan. L’Italia femminile della pallanuoto è battuta 7-4 dalla Russia nella 2a giornata del torneo olimpico: per la qualificazione nulla è compromesso.

Oggi, giovedì 2 agosto, sono tanti gli azzurri in gara: si apre con il beach volley, canottaggio e canoa, quindi judo e le prime batterie del nuoto. Occhi puntati sul fioretto a squadre femminile: c’è aria di medaglia. In campo, nel tennis, il doppio femminile Errani-Vinci.

Piera Vincenti

Tutto lo spettacolo dei Giochi Olimpici di Londra 2012 è su Cultura&Culture. Segui qui il nostro speciale

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI