LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA SU SMARTPHONE

La Mostra del Cinema di Venezia si apre alle nuove tecnologie per arrivare a un pubblico sempre più numeroso. Dopo l’annuncio della trasmissione in streaming dei film della sezione Orizzonti, viene presentato iMiBAC Cinema VENEZIA, la prima applicazione istituzionale per smartphone dedicata alla Mostra del Cinema. Grazie al successo ottenuto nelle scorse due edizioni, il progetto ha vinto il Premio Web Italia come migliore App dell’anno. Con più di 120.000 download iMiBAC Cinema VENEZIA  è la guida indispensabile alla famosa kermesse veneziana per scoprire tutto il catalogo della Mostra del Cinema, i contenuti multimediali extra, conoscere la storia del grande Festival e i suoi protagonisti, acquistare il mobile ticket per le proiezioni e risparmiare il tempo di attesa per l’accesso in sala, orientare i visitatori sui servizi turistici disponibili al Lido e “girare” per le location veneziane teatro di memorabili sequenze cinematografiche.

Ricchissima di contenuti e servizi, al app per smartphone si presenta come un modo giovane e innovativo per seguire la rassegna cinematografica e tutti gli eventi e gli ospiti che ne saranno protagonisti. All’interno dell’applicazione è possibile trovare:
• Timeline degli 80 anni della Mostra: i vincitori dei premi più ambiti dal 1932 ad oggi. ll Leone d’Oro, la Coppa Volpi e le immagini più belle tratte dall’ASAC, l’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
• Speciale 69: tutte le notizie sulla Mostra del Cinema in un ricco database con le biografie dei protagonisti, le trame dei film presenti in questa edizione e un agile sistema di ricerca per parola chiave.
• Ciak si gira!: un nuovo modo di esplorare la città. Con questa funzione è possibile seguire gli itinerari cineturistici e rivivere l’emozione nei set veneziani attraverso le immagini della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e una selezione video di celebri sequenze girate in laguna.
• Lido in mostra: georeferenziazione dei luoghi della Mostra e dei servizi disponibili sul territorio.
• Mobile Ticket: prenotazione e acquisto del biglietto dal proprio smartphone tramite carta di credito, per tutti i film in concorso. Niente più attese in coda. Basterà mostrare all’ingresso lo schermo del proprio smartphone senza più stampare il biglietto cartaceo. La veloce lettura del codice a barre ricevuto nella conferma di acquisto permette di entrare direttamente in sala e godersi lo spettacolo.
• Condivisione su Facebook dei film preferiti dall’utente.
• Shake: agitando il proprio iPhone o iPad si possono scoprire le curiosità sulla Mostra del Cinema e sui grandi film girati a Venezia.
• Map: localizzazione delle sale e programma consultabile con un facile sistema di ricerca.
• Versione multilingua: italiano e inglese.

Le Apps del progetto iMiBAC Cinema, ideato e coordinato da Artchivium, sono promosse dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Biennale di Venezia al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione del cinema italiano e dell’industria cinematografica nazionale, per riscoprire le città italiane, partendo dalle più famose location di set cinematografici alla ricerca di suggestivi itinerari culturali tematici.

Per scaricare l’applicazione direttamente dall’APP Store clicca qui.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI