GIRODONNE 2012, SI PARTE DA NAPOLI

© CJ Farquharson

Conto alla rovescia per il GiroDonne 2012, il Giro d’Italia Femminile Internazionale, che è giunto alla sua 23esima edizione. La manifestazione partirà il 29 giugno 2012 da Napoli, sul lungomare di via Caracciolo, e si concluderà il 7 luglio.  1000 i chilometri da percorrere e sette le regioni da attraversare: Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia. La città partenopea festeggerà le ragazze impegnate nella corsa a tappe più importante del ciclismo al femminile con la presentazione ufficiale dei team, in programma per giovedì 28 giugno. Bergamo invece incoronerà la regina rosa dell’edizione 2012.  Al via del GiroDonne 2012 saranno presenti le 10 migliori squadre al mondo più altre meritevoli invitate, quindi non mancherà nessuna delle atlete più importanti del panorama internazionale, compresa la maglia rosa uscente Marianne Vos.  La sigla del GiroDonna 2012  è dedicata a Marina Romoli, la ciclista che da due anni è costretta su una sedia a rotelle dopo un incidente stradale in cui è stata coinvolta da allora sta lottando per tornare a camminare.  Il titolo è “Ne ho ancora – Still Riding”, brano scritto e prodotto da Bastian Contrari in collaborazione con il produttore Lorenzo Casati e con l’energico featuring di Irene Viboras.

«Questa canzone è motivazione di trovarne ancora dentro di me. É sentirmi parte ancora del gruppo, è una perfetta metafora dei miei pensieri. É la miglior fotografia fatta al ciclismo rosa. Quest’anno sarò senz’altro presente a qualche tappa del Giro per promuovere la mia Onlus, nata dall’idea della mia famiglia e delle mia squadra (Diadora Pasta Zara, ndr) di fondare un’associazione che aiuti me e altri giovani ciclisti, che hanno subito una lesione al midollo spinale. La Marina Romoli Onlus ha principalmente due scopi: finanziare la ricerca e aiutare economicamente i giovani sotto i trent’anni, affiliati alla Federazione Ciclistica Italiana, vittime di incidenti stradali. La ricerca continua ad avere bisogno dell’aiuto di tutti, appassionati di ciclismo compresi», afferma Marina Romoli.

Le Tappe GiroDonne 2012

29 Giugno: Napoli – Terracina (LT) 139 km

30 Giugno: Roma – Roma cronometro individuale di 8 km

1 Luglio: Montecatini (PT) – Montecatini (PT) 99 km

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

2 Luglio: Vernio (PO) – Castiglione dei Pepoli (BO) 126 km

3 Luglio: Polesella (RO) – Molinella (BO) 126 km

4 Luglio: Modena – Salsomaggiore (PR) 124 km

5 Luglio: Salice Terme (PV) – Castagnole delle Lanze (AT) 120 km

6 Luglio: Crugnola di Mornago (VA) – Lonate Pozzolo (VA) 117 km

7 Luglio: Sarnico (BG) – Bergamo 108 km

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI