17 luglio 2012
Piera Vincenti (230 articles)
Share

GIFFONI: 168 FILM IN PROGRAMMA. MARTEDÌ LA PREMIAZIONE

Giffoni, Sala Truffaut

Il Giffoni Film Festival è entrato nel vivo con la proiezione dei film, i veri protagonisti della kermesse cinematografica insieme ai ragazzi. Nell’edizione 2012 della manifestazione sono 168 le opere in programma, in concorso e fuori concorso, con 75 lungometraggi e 84 cortometraggi che saranno giudicati dai 3300 giovani dai 3 ai 23 anni che faranno parte della giuria. I ragazzi, provenienti da 54 nazioni e centinaia di città e piccoli paesi d’Italia, devono visionare e giudicare i film, ma hanno anche la possibilità di discutere e confrontarsi con personaggi del mondo dello spettacolo e delle istituzioni, attori, registi, star internazionali.

Le sezioni del concorso sono sei e premiano la creatività dei più grandi e dei più piccini. Tra i film in gara nella categoria Elements +3 (dai 3 ai 5 anni) ci sono 27 cortometraggi provenienti da 15 nazioni; nei lungometraggi della categoria Elements +6 ci saranno avventure e viaggi, ma anche il mondo fantastico di Magic Silver 2 e Alfiet The Little Werewolf o la struggente storia di Taking chanches.

Nella sezione Elements +10 si va dal mystery  (Victory and the secret of crocodile mansion) all’animazione (Le Tableau), toccando anche il tema del rapporto padre-figlio (Kauwboy) e quello delle migrazioni (Stay e Il sole dentro). Nella Generator +13 si incontrano libertà e dolore con una selezione di film che ha come protagonista il Sud Africa con due opere in concorso (Lucky e Otelo Burning).  Viaggio nel mondo dell’adolescenza nella sezione Generator + 16, che andrà alla scoperta dei sentimenti e dei sogni degli adolescenti. Il confronto è invece l’elemento caratterizzante la sezione Generator + 18. Si parlerà del confronto generazionale, tra culture e religioni diverse, del rapporto spesso conflittuale con la realtà circostante.

I ragazzi delle giurie – una per ogni categoria – continueranno a visionare i film in concorso fino a martedì 24 luglio 2012, giorno di chiusura della kermesse. I film vincitori verranno annunciati lo stesso giorno alle ore 13.00 presso la sala conferenze della Cittadella del Cinema, mentre le premiazioni avverranno la sera alle 19.30 presso la più solenne Sala Truffaut, dove i vincitori riceveranno l’ambito riconoscimento.

Piera Vincenti

Piera Vincenti

Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.