Eventi estate 2013, a Monteriggioni torna la festa medievale

monteriggioni2Torna nei primi due weekend di luglio “Monteriggioni di torri si corona”, l’annuale appuntamento con la festa medievale di Monteriggioni, in provincia di Siena. Un evento giunto alla sua ventitreesima edizione e che ogni anno richiama visitatori da tutto il mondo. Da segnare sull’agenda, quindi, i due appuntamenti in programma per quest’estate, il primo fissato per il 5, il 6 e il 7 di luglio e il secondo per il 12, il 13 e il 14 successivi.

Nuovo direttore artistico per questa imminente edizione sarà l’attore e autore senese Francesco Burroni, il quale guiderà i visitatori in un viaggio nel tempo e rianimerà il piccolo borgo situato a nord di Siena, attraversato dalla via Francigena e citato da Dante nella Divina Commedia. Spettacoli, personaggi in costume, mercanti, acrobati, giullari, trampolieri, mangiatori di spade, cantastorie e poi ancora cortei e rievocazioni storiche curate dall’associazione culturale Agresto si susseguiranno, quindi, nel corso dei due week end, durante i quali si utilizzerà anche l’antica moneta “Grosso”.

monteriggioniIl tutto avrà inizio, come detto, nel primo week end di luglio, quando all’interno di uno scenario fatto di imponenti torri, si terrà “La festa a corte”, durante la quale verrà messo in scena il divertimento della nobiltà del tempo, con musiche e danze, poeti e nobili cavalieri.

Il week end successivo sarà la volta, invece, de “La fiera nel borgo”, rievocazione del mondo popolare, con tanto di mendicanti e menestrelli sparsi per le vie, artigiani di antichi mestieri e predicatori. Il tutto affiancato dalle taverne e dalle osterie, che proporranno ai visitatori piatti della tradizione locale e medievale.

Infine non mancheranno gli spazi e gli eventi dedicati ai più piccoli, che potranno ascoltare storie, fabbricare giochi come bambole, trottole, dadi, strumenti musicali, spade e scudi e cimentarsi con il tiro alla fune.

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI