COMPLEANNI E MATRIMONI IN VENEZUELA

Tatiana Nigro abita a Turmero in Venezuela, dove matrimoni e compleanni si festeggiano in maniera decisamente originale, così ha deciso di raccontarci i suoi eventi: il compleanno di sua figlia Daniella, per tutti Danielita, e un matrimonio.

In Venezuela i compleanni dei bambini vengono festeggiati in modo molto divertente e speciale, si presta molta attenzione ad ogni particolare, che si tratti della torta o della scenografia. Quest’ultima di solito viene realizzata con la tecnica del foami, ovvero l’utilizzo di fogli colorati di foami con cui vengono riprodotti in misure reali i personaggi dei cartoon cari ai bambini, che sono uno spettacolo. La tecnica de foami è un’attività molto praticata in Venezuela e dà lavoro a molti venezuelani. Prima che si arrivi al taglio della torta, c’è l’usanza di far rompere ai bambini la cosiddetta pignata con un bastone, uno alla vota i bambini, bendati o no, si cimentano nella rottura della pignata, che è fatta di cartone e fogli di carta velina colorata e che spesso rappresenta un personaggio dei cartoons e al suo interno ha giochi e dolciumi per tutti i partecipanti. Dopo il taglio della torta è usanza che il festeggiato/a doni ai suoi piccoli ospiti dei piccoli “cotillon”, dei sacchetti contenenti giochini e/o dolciumi.

I matrimoni, per stile e abbigliamento, sono molto americani. Ad un certo punto si indossano delle maschere per “la hora loca de la boda”, ovvero l’ora pazza del matrimonio: prima che la cerimonia finisca, i partecipanti si mascherano ed iniziano festeggiamenti goliardici e balli sfrenati, salsa, merengue, rumba e altri balli venezuelani.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI