12 gennaio 2013
Maria Rosaria Piscitelli (62 articles)
Share

ASPETTANDO I GOLDEN GLOBE AWARDS

© HFPA – Golden Globe Awards

I Golden Globe Awards  si avvicinano alla loro 70esima edizione. Domani infatti, 13 gennaio , scopriremo finalmente i nomi dei vincitori del 2013.

A differenza degli scorsi anni, anticipate di due giorni le nomination agli Oscar rispetto alle premiazioni per i Golden Globe. In questo modo, le due kermesse avranno entrambe massima visibilità. Si eviteranno polemiche inutili e soprattutto nessuno confonderà i vincitori dei Golden con i candidati agli Oscar.

Il Premio Golden Globe (insieme al Premio Oscar) è sicuramente il maggior riconoscimento per chi opera nel campo cinematografico. Il primo si differenza sostanzialmente dal secondo, però, per essere un premio importante anche in ambito televisivo oltre che cinematografico. Ad assegnare i Golden Globe una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’ “Hollywood Foreing Press Association”. Tantissimi i nomi attesi per questa nuova kermesse che si terrà al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles e verrà presentata dalle bellissime ed irresistibili Tina Fay e Amy Poehler.

© HFPA – Golden Globe Awards

Tra i nomi che spiccano quello del regista Quentin Tarantino in gara contro Steven Spielberg e Ben Affleck. Superfavorito come miglior film drammatico resta la pellicola plurinominata agli Oscar “Lincoln”. Inseguito ovviamente da “Django Unchained” e “Argo”. “Les Miserables”, definito oramai “musickolossal” sembra invece avere già la vittoria in tasca, ma solo domani sapremo se il capolavoro di Tom Hooper confermerà le aspettative. La nostra unica speranza, così come per gli Oscar, resta l’italiano Dario Marianelli grazie alla colonna sonora di “Anna Karenina”.

Attesa e trepidazione per la candidata a migliore attrice non protagonista Anne Hathaway: la sua performance canora nel musical tratto dal capolavoro di Hugo, ha confermato ad Hollywood di avere il prestigio di una stella a tutto tondo. Altra vittoria che tutti continuano a dare per scontata quella di Adele che con “Skyfall” potrebbe conquistare il Golden per la miglior canzone originale.

Insomma tante le supposizioni e tanta la trepidazione che continua ad aumentare in queste ultime ore. Non  ci resta che attendere domani e scoprire quanti degli ipotetici vincitori riceveranno realmente tra le mani l’ambito “Globo d’Oro”!

Maria Rosaria Piscitelli

Tags Cinema
Maria Rosaria Piscitelli

Maria Rosaria Piscitelli

Studentessa in Lettere Moderne, ma soprattutto gran sognatrice. Credo nel potere delle immagini e delle parole. Lettrice accanita, amante della buona musica e dei bei film. Non amo criticare negativamente o positivamente il lavoro di un qualsiasi musicista, regista o scrittore senza prima averlo fatto mio, impegnandomi a studiarlo e cercando sempre di comprenderne il messaggio principale. Sono convinta che ognuno di noi abbia un intero mondo da condividere con gli altri, bisogna solo mettersi in gioco..

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.