A Villa Borghese la Polonia legge ai bambini

image001Raccontarsi per non dimenticare i profumi ed i sapori della terra natia. E` ciò che faranno i bimbi polacchi ai loro coetanei italiani alla Casina di Raffaello, la ludoteca nel cuore di Villa Borghese, domenica 9 giugno a partire dalla 10.30, nel corso di uno speciale incontro del ciclo “La Polonia legge ai bambini”, inaugurato dall’Istituto Polacco all’inizio di quest’anno. La ludoteca, che non è nuova a programmi articolati di attività che vanno dai laboratori didattici alle letture animate, agli incontri sulle novità editoriali, voluta dall’Amministrazione comunale ha aperto nel 2006 dedicandola a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.  L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma, Villa Borghese, Istituto Polacco Roma, Cascina di Raffaello e da Zètema Progetto Cultura, si inserisce nell’ambito dell’omonima campagna ideata in Polonia dalla Fondazione ABCXXI (pol. Cała Polska czyta dzieciom) e coglie il desiderio dei bambini polacchi che vivono in Italia di condividere le loro letture, giochi ed eroi più amati con gli amici e i compagni di classe italiani.

In occasione dell’Anno di Julian Tuwim (1894-1953) proclamato dal Parlamento polacco, l’incontro sarà dedicato ad uno dei più importanti esponenti della letteratura polacca, conosciuto principalmente per il suo contributo a quella per l’infanzia.

A leggere i versi di Julian Tuwim, nella loro versione italiana di Monika Woźniak, sarà un ospite d’eccezione, l’attrice e regista teatrale Mariagiovanna Rosati Hansen. La pittrice polacca Anita Piłat invece, illustrerà le storie narrate nei libri di Julian Tuwim con i disegni eseguiti insieme ai bambini. Massimiliano Venturi, attore, regista e burattinaio, porterà i bambini in un viaggio attraverso la Polonia in compagnia di Półpuszka, il primo ed originale personaggio polacco della Commedia dell’Arte.

Programma

10.30-11.30 (replica ore 16.30)

– poesie per bambini di Julian Tuwin, letture dell’attrice Mariagiovanna Rosati Hansen

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 11.30-12.30 (replica ore 17.30)

– laboratorio di pittura attorno alle poesie di Julian Tuwim con la pittrice Anita Piłat

12.30-13.30 (replica ore 15.30)

Le Avventure di Półpuszka, spettacolo di burattini di Massimiliano Venturi

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI