Iside: Strega e Madonna di Benevento

Tra il 2012 e il 2013 Cultura & Culture produsse una decina di video raccolti nella serie “A Mezzogiorno”; tra questi c’era anche un documentario sulla città di Benevento, dal titolo “Iside: Strega e Madonna di Benevento”, realizzato con la gentile collaborazione del ricercatore e docente universitario, Elio Galasso, che nel filmato racconta una storia affascinante e lontana legata al culto della dea Iside, venerata in Egitto e nell’Impero Romano, in particolare nell’Italia Meridionale.

Il documentario, girato nel 2012 e presentato a un concorso online, non fu mai pubblicato sul web-magazine. Il direttore di Cultura & Culture, Maria Ianniciello, si recò nella città sannita e realizzò alcune riprese, intervistando l’ex direttore del Museo del Sannio, Galasso. Il frutto di quel lavoro è tutto nel seguente video che si differenzia dalla versione originale per la mancata traduzione dall’italiano all’inglese, a cura di Tony Stanco, andata – nostro malgrado – persa.

iside-strega-madonna-benevento

Ciò che però è rimasto nel tempo è il fascino di una storia tutta da documentare e sulla quale c’è ancora molto da scoprire. Cultura & Culture sta riavviando un lavoro di ricerca storiografica non solo in forma scritta ma anche video che ricomincia proprio dalle origini, cioè dall’anno in cui Maria Ianniciello e Carmine Caso crearono questa testata e con essa i documentari della suddetta serie. Il progetto, interrotto nel 2013, riparte infatti dal Sannio e dal culto della dea Iside, Madonna e Strega di Benevento. Buona Visione.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto