1 agosto 2012
Redazione (4056 articles)
Share

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL 13° PREMIO TRIO DI TRIESTE

Giampaolo Coral

Prestigioso riconoscimento per l’Associazione Chamber Music Trieste e per uno degli eventi musicali di riferimento della città, il Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, che quest’anno si appresta a celebrare – dal 25 al 27 ottobre, nel Castello di Miramare – una nuova sessione dedicata alla composizione di partiture originali per Ensemble cameristici: dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano è arrivata a Chamber Music la Medaglia di rappresentanza per la 13^ edizione del Premio Trio di Trieste, «una preziosa manifestazione di apprezzamento che – spiega il Direttore artistico Fedra Florit – si integra all’Adesione della Presidenza della Repubblica già conferita in occasione dell’edizione 2012 dell’iniziativa, quale riconoscimento per l’attività rivolta ai giovani e alla musica contemporanea».

Ideato e promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste, in collaborazione con l’Associazione Chromas, per ricordare e celebrare, a un anno esatto dalla scomparsa, il compositore e musicologo triestino Giampaolo Coral, il 13° Premio Trio di Trieste – “Giampaolo Coral Award” s’intreccerà con l’edizione 2013 del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste. Le partiture premiate diventeranno brano d’obbligo del 14° Premio per gli ensemble internazionali che si iscriveranno alla competizione, prevista nel maggio (prima eliminatoria su DVD) e nel settembre (esecuzioni live) 2013 a Trieste. Il Concorso in omaggio al Maestro triestino si svolgerà ad anni alterni con il Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, a cadenza biennale, così da offrire nuove e stimolanti partiture per le esecuzioni dei gruppi internazionali che si confronteranno al Premio. L’intento dell’Associazione Chamber Music è di incrementare il repertorio contemporaneo e di incentivare la composizione per gli organici cameristici. L’evento è promosso con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione FVG, della Provincia di Trieste e di Assicurazioni Generali, e con il sostegno del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, sito Internet www.acmtrioditrieste.it.

La Giuria del 13° Premio Trio di Trieste – “Giampaolo Coral Award”  è composta da Rocco Abate (Italia), Alberto Colla (Italia). Ivan Fedele (Italia) Presidente, Zygmunt Krauze (Polonia), Luca Pfaff (Francia), Charlotte Seither (Germania), Berislav Sipus (Croazia). I lavori selezionati dalla Giuria quale Primo Premio verranno proposti come brano d’obbligo del 14° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” ed eseguiti in prima assoluta nel maggio 2013, durante la seconda eliminatoria del Concorso stesso ed al Concerto dei Premiati. I vincitori del Concorso di Composizione avranno la possibilità di veder eseguito il proprio brano durante le tournée del vincitore del “Premio Trio di Trieste 2013” in varie sedi.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.