Estate 2014, i concerti e gli eventi musicali da non perdere

Mare, montagna, lago, città d’arte.

Ligabue

La musica italiana e straniera risuona nelle piazze e nelle spiagge di tutta Italia, per un’estate all’insegna del divertimento e della bellezza. Si va dal pop al rock, dal jazz alla dance, con un unico, grande obiettivo: emozionare ed emozionarsi, sotto le stelle o con il sole cocente, senza sosta. La lista degli artisti e delle band che porteranno, da qui a settembre, l’arte delle sette note e il bel canto nella nostra Penisola, è particolarmente ricca e variegata. Proviamo a fare una selezione degli eventi più importanti.

Tra i Big più attesi, segnaliamo Giorgia che potremo vedere in concerto il 16 luglio a Piazzola sul Brenta, il 17 a Cernobbio, il 22 al Giffoni Festival, il 24 a Palermo, il 25 a Taormina, il 27 a Molfetta e il 30 a Govone. Un’altra straordinaria voce femminile di casa nostra è Laura Pausini, che prosegue il tour anche nei mesi estivi regalando ai suoi numerosi fan due nuove date speciali (15 luglio Caserta, 9 settembre Verona). Ancora donne di successo live in Italia: Alessandra Amoroso si esibirà il 17 luglio a Caserta, il 20 a Campione d’Italia, il 22 a Brescia, il 14 agosto a Nettuno, il 16 a Melpignano, il 19 a Diamante, il 21 a Catanzaro, il 23 a Palermo e il 24 a Taormina. Restando in casa De Filippi, ritroviamo Emma: la giovane salentina prosegue trionfante il cammino del Limited Edition Tour (19 luglio a Piazzola sul Brenta, il 22 a Gallipoli, il 26 a Taormina, il 28 a Napoli).

elisa

Capitolo Ligabue. Il rocker di Correggio, reduce dai trionfi dell’Olimpico di Roma e del Meazza di Milano, continua il Mondovisione Tour negli stadi italiani: il 16 luglio a Firenze, il 19 a Pescara, il 23 a Salerno, il 6 settembre a Trieste, il 9 a Torino, il 13 a Bologna e il 20 a Bari. I Negramaro suoneranno il 15 luglio a Palmanova, il 19 al Giffoni Festival, il 22 e 23 a Taormina, per chiudere in bellezza in Salento (26 luglio a Lecce). Per chi volesse farsi sommergere dalla magia della chitarra di Alex Britti, ecco alcuni appuntamenti live: il cantautore e musicista romano sarà in concerto il 23 luglio a Roma, il 27 agosto a Taormina e il 29 a Palermo. Spazio al ritmo e all’ironia con Caparezza: l’autore di Museica porterà il suo spettacolo di luci e colori in diverse località fino al 23 agosto, da Gallipoli ad Ancona, da Brescia a Catania.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Franco Battiato

C’è grande curiosità attorno alla reunion dei Bluvertigo: Morgan e compagni si esibiranno, dopo anni di assenza dalle scene, a Sesto San Giovanni (17 luglio) per poi tornare sul palco il 5 settembre a Ravenna. L’instancabile Elisa sarà la protagonista del Lucca Summer Festival di giovedì 17 luglio (ospite speciale dell’evento Marco Mengoni, con il quale si prospetta una futura collaborazione), per poi volare a Cuneo (19 luglio), a Piazzola sul Brenta (25 luglio), Monfalcone (26 luglio) e a Verona (evento speciale il 27 settembre). Progetto sperimentale e curioso quello proposto da Franco Battiato: il maestro sarà il 14 luglio a Roma, il 15 a Siena, il 17 a Milano (accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Toscanini). Da fine luglio, invece, spazio alla musica elettronica con Battiato + Joe Patti’s experimental group (24 luglio Tortona, 26 Marina di Pietrasanta, 27 Ancona, 30 Bellinzona).

Promette di divertire e stupire lo show offerto dagli Elio e le Storie Tese, live il 6 agosto a Viterbo e il 5 settembre a Verona, così come la performance dei camaleontici Franz Ferdinand, che tornano in Italia per tre date (31 luglio Udine, 1 agosto Ferrara, 2 agosto Roma). Adrenalina ed energia per gli Scorpions: la storica band heavy metal sarà a Piazzola sul Brenta venerdì 18 luglio all’interno dell’Hydrogen Festival. Altro gruppo straniero di successo, con un repertorio decisamente diverso, i Bastille, che potremo vedere il 25 luglio a Ferrara, il 26 a Roma (special guest George Ezra) e il 27 a Udine. Di amore e di donne canterà Paolo Nutini, con la consueta classe e quella voce così preziosa e raffinata da incantare milioni di persone in tutta Europa. L’artista scozzese si esibirà il 17 luglio all’Anfiteatro Camerini di Padova e il 19 all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. Festa indie rock con gli Arctic Monkeys: la band di Alex Turner salirà sul palco del Pistoia Blues giovedì 17 luglio, dopo aver animato il Castello Scaligero di Villafranca di Verona (16 luglio). Rimanendo in ambito alternative rock, non possiamo dimenticarci del tour degli Afterhours. Manuel Agnelli e soci porteranno la loro graffiante poesia in alcune città italiane: si parte il 17 luglio da Genova, per terminare il 12 settembre a Ravenna. Da segnare in agenda anche le tappe di Placebo (22 luglio Milano, 24 luglio Roma), Editors (20 luglio Milano, 21 Roma), Backstreet Boys (22 luglio Cattolica, 23 Lucca) e Simple Minds (24 luglio Taormina, 26 Molfetta, 28 Ferrara, 29 Lignano Sabbiadoro, 30 Grugliasco).

Nicola-Piovani

Classe ed eleganza sono le carte vincenti dello straordinario Nicola Piovani, il musicista premio Oscar che sarà in concerto il prossimo 4 settembre nella splendida cornice di Villa Borromeo (Cassano D’Adda). Nuovo progetto, invece, per Stefano Bollani, altro talentuoso pianista, che porterà a Carrara (23 luglio) il nuovo progetto musicale realizzato insieme all’amico mandolista brasiliano Hamilton de Holanda. Per scatenarsi tra party in spiaggia e locali fashion, basterà recarsi il 1 agosto a Pescara e il 3 a Riccione dove suoneranno rispettivamente i dj più famosi al mondo: Bob Sinclair e David Guetta. Infine Il Volo: il trio di giovani tenori che ha conquistato il mondo sarà live il 5 settembre a Pescara e il 12 a Napoli, con un recital da brividi.

Gli eventi musicali – L’estate 2014 pullula di rassegne musicali in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Tra le manifestazioni più famose e di successo, spiccano l’Umbria Jazz, in scena fino al 20 luglio, che avrà tra gli ospiti Herbie Hancock, Paolo Fresu Quintet, Fiorella Mannoia, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, così come il Pistoia Blues (fino al 17 luglio), festival che vedrà sul palco artisti del calibro di Joan As Police Woman, Suzanne Vega e The Lumineers. Entra nel vivo anche il Lucca Summer Festival (con Elisa, Stevie Wonder, Enzo Avitabile, The National e molti altri fino al 26 luglio), il Carroponte di Sesto San Giovanni (da non perdere, da luglio a settembre, i live di Goran Bregovic, Marta sui Tubi, Samuele Bersani, Emis Killa e Paolo Jannacci). A Barolo si balla e si sogna con il Collisioni Festival (18-21 luglio), il cui ricco cartellone prevede i concerti dei Deep Purple, Neil Young & Crazy Horse, Salmo. Per gli amanti del rock, tappe fondamentali a Roma (nella capitale è in corso Rock in Roma con Editors, Nutini e Bastille fino al 2 agosto) e Umbria Rock Festival (1-3 agosto) che ospiterà le performance di Kaiser Chiefs, Basement Jaxx, The Charlatans, Paul Weller. A Vasto, dal 24 al 27 Luglio, toccherà a Mogwai, John Grant, Fuck Buttons, Giardini di Mirò, Monaci Del Surf ad animare il Siren Fest 2014. Negli stessi giorni si svolgerà il Traffic Festival di Torino (con Pet Shop Boys, I Cani vs Max Pezzali e Liftiba). Dal 27 al 30 agosto al Parco San Giuliano di Mestre (Venezia) canteranno Shaggy, Sud Sound System, Africa Unite, Mellow Mood. Infine, l’Arezzo Wave (dal 17 al 21 agosto) e il Pescara Jazz (fino al 24 luglio) con la splendida Simona Molnari, Stefano Bollani e Al Jarreaud.

Silvia Marchetti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Silvia Marchetti

Silvia Marchetti
Silvia Marchetti, nata a Mirandola (Modena) nel 1981, è giornalista pubblicista e web designer. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, si occupa da anni di Cultura e Spettacoli, pubblicando articoli, recensioni e interviste relative al mondo del teatro, del cinema e, in particolare, della musica. Tra le sue passioni, la buona cucina, i concerti, la moda e Milano, città in cui ha deciso di vivere.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI