ARIA DA MORIRE

© Luigi Giordano – Fotolia.com

I danni dell’inquinamento alla salute e le buone azioni per ridurre il problema. Smog, amianto, inquinanti in case, scuole, uffici. Cosa sappiamo e cosa possiamo fare per difenderci dai killer dell’atmosfera. Aria da morire (Dalai Editore, pp. 192 – Euro 15,90) è uno studio di respiro europeo sui danni dell’inquinamento: cosa ci dice la medicina, cosa possiamo fare noi singoli e la politica. Dati scioccanti ma anche molti esempi di chi ha fatto la cosa giusta.

È una strage silenziosa! Almeno 6000 morti all’anno per lo smog nelle città, 3000 per il radon e altrettanti per l’amianto che ancora riveste migliaia di edifici. Sono le vittime dei killer dell’aria in Italia, cui si somma un numero imprecisato di decessi e malattie legate all’inquinamento indoor e all’ozono. L’inquinamento dell’aria ogni inverno è il tormentone di giornali e televisioni. Secondo i sondaggi, gli italiani lo ritengono la principale minaccia alla loro salute. E la politica si accapiglia sulle soluzioni. Ma quanti sanno veramente quali danni causa all’organismo? E cosa si può fare? Questo libro offre un’analisi ampia del problema, mettendo a confronto realtà italiane ed europee. Spiega le conseguenze per la salute dell’inquinamento, dalle allergie dei bambini agli infarti, offrendo anche consigli pratici per ridurre i rischi personali. E racconta quali misure efficaci sono state adottate per limitarne gli effetti. Dove, come e con quali costi. Perché non è vero che non si può far nulla, e il primo passo comincia sempre da noi.

Pier Mannuccio Mannucci, tra i più noti ematologi italiani, è il Direttore Scientifico del Policlinico di Milano. Ha pubblicato più di 1000 lavori scientifici, soprattutto nel campo delle malattie del sangue e cardiovascolari. Tra i massimi studiosi dei legami tra inquinamento atmosferico e problemi cardiovascolari. Ha fondato e presieduto il gruppo 2003.

Margherita Fronte, è giornalista scientifica e scrive per «Focus» e il «Corriere della Sera». È autrice di diversi saggi tra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? (1997), Figli del genoma (con Pietro Greco, 2003) Polveri & veleni (con Luca Carra, 2010).

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto