GIFFONI: LAUREA HONORIS CAUSA A CLAUDIO GUBITOSI

Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni Experience riceverà domani, venerdì 12 ottobre 2012, la laurea honoris causa dell’Università delle Arti di Tirana. La consegna avverrà nel salone delle cerimonie per mano del Magnifico Rettore PETRIT MALAJA in occasione del centenario dell’indipendenza dell’Albania. Il Governo Albanese e l’Università Pubblica delle Arti hanno voluto assegnare la prima laurea della storia dell’università a Gubitosi con questa motivazione: «Per avere per primo contribuito fin dal 1984 alla promozione della cinematografia e dell’arte albanese, in Europa e nel mondo, e per il forte sostegno assicurato alle giovani generazioni albanesi».

Le relazioni introduttive saranno svolte dai professori Alfred Trebicka e Artan Minarolli. Alla cerimonia prenderanno parte i Ministri della Cultura, dell’Istruzione, dell’Integrazione Europea, il Sindaco di Tirana, registi, artisti e studenti dell’Università. Sarà inoltre presente l’Addetta Culturale dell’Ambasciata d’Italia Maddalena Pessina. Gubitosi sarà poi ricevuto dall’Ambasciatore Massimo Gaiani e dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Fulvia Veneziani.

«È una profonda emozione ricevere questa Laurea nell’anno in cui l’Albania celebra i cento anni di indipendenza – ha dichiarato Gubitosi – è un riconoscimento prestigioso che mi apre il cuore e mi riempie di orgoglio. Mi fa sentire ancora più parte di una nazione e di un popolo che ho sempre amato e di una cultura che rappresenta un patrimonio unico per la nostra umanità».

Gubitosi, nella Lectio Magistralis, traccerà le tappe più importanti del suo storico rapporto con l’Albania e delle iniziative promosse con Giffoni Exprerience che, solo negli ultimi anni, hanno coinvolto oltre 30.000 ragazzi del Paese delle Aquile. Al termine della cerimonia Gubitosi firmerà un protocollo d’intesa con l’Università delle Arti per la realizzazione di ulteriori iniziative. Consegnerà poi a tre studenti universitari i diplomi di partecipazione alla Masterclass di Giffoni Experience 2012.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto