Salute e Stili di Vita

Chiara Ferragni, dal blog al libro: ecco il mio look perfetto

dalla fanpage di Chiara Ferragni
dalla fanpage di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è una delle fashion blogger italiane più affermate e conosciute al mondo. Nata a Cremona venticinque anni fa, questa ragazza bionda, dal fisico longilineo, si è fatta conoscere attraverso il suo blog “The Blonde Salad” (L’insalata Bionda), fondato a ottobre del 2009 e diventato ben presto popolare nella rete con più di 100mila contatti giornalieri e 12milioni di impressioni al mese. Sul suo blog Chiara, che ama viaggiare e gira in lungo e in largo il pianeta, propone ai suoi numerosi followers, outfit sempre più ricercati. Chiara collabora con prestigiosi brand di fama mondiale e si dedica con passione a diverse iniziative. Tra le ultime anche la pubblicazione del libro in cui è raccolta l’esperienza di blogger. Il testo si intitola proprio come il blog “The Blonde salad” (Mondadori, pp. 192, 16,90 euro). Per saperne di più sul libro e sui suoi progetti futuri, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Perché hai voluto raccogliere la tua esperienza di fashion blogger in questo libro?

Non avrei mai pensato di scrivere un libro.. ma poi mi è stato chiesto e ho accettato la sfida! Ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto poter raccogliere i miei look preferiti, qualche consiglio pratico per costruire il look perfetto in ogni occasione.. e essere sempre sé stessi. Questo è il vero messaggio al quale ho pensato quando ho deciso di lavorare a questo libro: seguire sempre il proprio istinto, vestirsi e guardarsi allo specchio pensando: anche io oggi posso conquistare il mondo!

Qualche consiglio alle nostre lettrici per essere sempre alla moda?

Lasciarsi ispirare e sentirsi bene con ciò che si indossa.

Dalla fanpage di Chiara Ferragni
Dalla fanpage di Chiara Ferragni

Per lavoro viaggi molto, cosa rappresenta per te il viaggio?

Il viaggio è una delle mie più grandi passioni da quando sono piccola. Per me è una fonte inesauribile di ispirazione.

Ci vuole inventiva per creare un outfit che piaccia. E tu ci riesci benissimo. Qual è la tua “ricetta”?

Ci vuole sicuramente tanta fantasia, è importante ispirarsi sempre sia dalle sfilate, dai magazine, ma anche dalle persone che ho opportunità di conoscere, dallo streetstyle e dai miei viaggi. Per i miei outfit, poi, parto sempre da un pezzo che ho voglia di indossare quel giorno e poi scelgo tutto il resto in base alla mia agenda della giornata.

E il segreto del tuo successo?

Non so quale possa essere il segreto del mio successo… di per certo posso dire che in questi anni mi sono sempre impegnata con tenacia per fare sempre meglio e sempre di più. Ho sempre cercato di ascoltare non solo me stessa e i miei sogni, ma anche le persone attorno a me che mi consigliavano e soprattutto i miei followers.. loro sono il vero segreto del mio successo!

logo di The Blonde Salad

Progetti futuri?

Intanto, è appena arrivata nei negozi la nuova collezione PE 2014 della mia linea di scarpe Chiara Ferragni… e molto presto ci saranno grandi sorprese anche per TheBlondeSalad.com.

Qualche consiglio a chi come te vorrebbe lavorare nel mondo della Moda o comunque vorrebbe creare qualcosa dal nulla, proprio come hai fatto tu con The Blonde Salad…

Capire innanzitutto quello in cui ci si sente bravi, per cui si ha passione e ci si può distinguere da chiunque altro.

Maria Ianniciello

Si ringrazia Chiara Ferragni, il suo staff e l’ufficio stampa della Mondadori per la gentile collaborazione. L’immagine di copertina è tratta dalla fanpage della Ferragni. 

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta