Morelli, ecco le regole del benessere

Quali sono le regole del benessere e quante sono? Per Raffaele Morelli, il noto psichiatra, sono dieci e se messe in pratica ci permettono di realizzare la nostra natura facendola emergere giorno dopo giorno, passo dopo passo. Ma come per un’attività sportiva serve esercizio quotidiano così è anche per il benessere. Secondo il presidente dell’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, che è attivo in Italia dagli anni Settanta, abbiamo un unico obiettivo nella vita: realizzare ciò che siamo, distruggendo la nostra eredità fittizia.

[blockquote style=”1″]Leggi la recensione del libro di Morelli sull’amore[/blockquote]

Come si fa? Raffaele Morelli ce lo spiega nel suo nuovo libro, edito da Riza, Le regole del Benessere, un manuale agile e di facile lettura; la psicoanalisi di Morelli si fonda sul lavoro capillare di Jung, uno dei padri fondatori della disciplina che ha cambiato il modo di intendere l’uomo, e di James Hillman. Il libro è un surrogato di consigli e di esercizi con tecniche immaginative. Sì, perché l’immaginazione ci permette di uscire dalla nostra storia, sulla quale spesso focalizziamo gran parte della nostra attenzione aumentando i disagi che ci rendono le giornate difficili ma che in realtà se ascoltati hanno qualcosa di interessante da raccontarci su chi siamo e qual è il nostro talento. L’unico scopo dell’uomo è concretizzare la propria natura, dando libero sfogo alla creatività e non per un successo fine a se stesso.

Morelli le regole del benessere

Morelli ne Le regole del Benessere ci invita ad uscire dalla performance a tutti i costi per ritrovare brio e naturalezza creando per il gusto di farlo attraverso la gestualità e non per ottenere un risultato che spesso ci rende, se diventa un’ossessione, infelici. Dieci regole, dunque, basate sull’ascolto del corpo e sulla fiducia nell’energia che permette al nostro cuore di battere. E possiamo riuscirci solo se siamo mutevoli come l’acqua e portiamo il nostro sguardo dall’interno all’esterno, come il seme che si sviluppa nel buio della terra. I richiami alla natura nel nuovo libro di Raffaele Morelli sono una costante. Insomma dieci regole da leggere e da applicare. Di seguito il video con l’intervento di Morelli.

 

Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista

Seguimi sui social (Facebook, Instangram, Twitter, YouTube) e sul mio sito personale www.mariaianniciello.it

 

 

 

Pensieri per Vivere Bene
Parole di saggezza che curano l’anima
€ 9.5

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto