La vera cura sei tu: il nuovo libro di Raffaele Morelli

Tredici mosse per il benessere psichico. Tredici indicazioni per trovare la nostra autentica dimensione. In nuovo libro di Raffaele Morelli, La vera cura sei tu (Mondadori), è un viaggio affascinante ed avvincente nel pensiero antico, in modo particolare nel Taoismo. Secondo il noto psichiatra, facendo nostre le leggi del Tao, riusciamo a guarire da tutti quei disagi che ci incastrano. Non serve però conoscere la causa, è necessario comprendere il significato di un disagio attraverso le immagini psichiche. Cercare il vuoto, affidarsi allo sguardo silenzioso, lasciarsi curare dalla signora della notte, aspettare senza aspettative, vivere la trasformazione silenziosa sono solo alcuni dei suggerimenti che Raffaele Morelli dà al lettore in La vera cura sei tu.

La vera cura sei tu

Il dolore non si sfugge, il dolore si ascolta! E non serve migliorare, al contrario bisogna vivere distruggendo la storia e smettendo di rimuginare sui problemi. Riattivando l’energia primordiale e osservandoci per ciò che siamo, senza giudicarci, stiamo sicuramente meglio. «Ha uno scopo la mia vita? Ha un senso? Sto facendo quello per cui sono portato?»: queste le domande che – secondo Raffaele Morelli – dovremmo porci. Ma a casa servono i disagi e gli errori allora? Per il direttore dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, in ogni situazione che riteniamo problematica c’è un’energia nascosta che sta nascendo. «Se la combattiamo, se la spieghiamo, finiamo per perderla. Se la accogliamo ci farà realizzare la nostra unicità: quello che non ci piace di noi è quasi sempre ciò che possediamo di più prezioso».

Per Jung (tutto il pensiero di Morelli ruota intorno alla Psicologia del Profondo di Carl Gustav Jung), le nevrosi del nostro tempo consistono nel non trovare senso e scopo nella vita. La terapia, di conseguenza, non è altro che un processo creativo. Il terapeuta non deve tanto curare quanto guidare il paziente nelle infinite e latenti possibilità creative. Raffaele Morelli  nel libro La vera cura sei tu riporta alcune lettere ed esperienze per regalarci un punto di vista alternativo in linea con le antiche tradizioni dei popoli, in particolare con la cultura Taoista. Da leggere senza pregiudizi!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto