LA MILANESE CHIC

Sarà presentato oggi a Milano pomeriggio presso Palazzo Giureconsulti, sala Donzelli, in piazza dei Mercanti 2, alle 18, il libro “La milanese chic” di Fabiana Giacomotti, edito da Baldini&Castoldi. Interverranno Franco D’Alfonso, Eliana Miglio e  Gianluigi Paracchini.

Il libro non è solo un manuale di stile, ma una guida al vivere milanese, fra bici proprie o in affitto temporaneo, vernici fotografiche, maestri di yoga, mercatini biologici, ristoranti «da colazione» o da «ritorno dal week end», camiciaie segrete e calzolai magici, aperitivi in Triennale e «turni» rivelatori alla Scala. La Milano della moda (che non è modaiola) e la Milano del design (che è democratica), la Milano delle librerie dove si incontrano lo stilista e l’economista e la Milano delle scuole di yoga dove si rifugiano le direttrici dei giornali. La Milano artigiana e quella dell’arte, che sono spesso la stessa cosa, dei loft trasformati in atelier e dei chiostri dove osservare la primavera che arriva, dei terrazzi dove crescono alberi secolari e delle chiese dove scoprire le femmes fatales ritratte da Leonardo e Bernardino Luini.

Giornalista e scrittrice, Fabiana Giacomotti è stata per anni inviato di economia e di costume per «Il Mondo» e «Io Donna», poi vicedirettore di «Amica» e direttore di «Luna», «Mf Fashion» e «Fashion Illustrated». Attualmente scrive per l’inserto culturale de «Il Foglio», e ha una rubrica su «Sette», «I viaggi» de «Il Sole 24Ore» e Lettera43. Insegna Storia della moda e del Costume all’Università La Sapienza di Roma.

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Carla Cesinali

Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento