GIOVANNI GUIDI E TRIO + ONE AL PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

Il ventisettenne Giovanni Guidi, compagno di tutte le avventure degli ultimi anni di Enrico Rava, ma anche partner privilegiato di Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Roberto Cecchetto, Lello Pareti, con cui ha condiviso palchi e studi di registrazione, non è più una promessa, ma è considerato tra i pianisti più originali del jazz contemporaneo.

Con questa formazione poi riesce a dare una ulteriore definizione delle sue prorompenti idee musicali. Il repertorio è quello contenuto nell’album registrato per la prestigiosa etichetta ECM e che sarà pubblicato nei primi mesi del 2013. Le trame apparentemente semplici dei brani sono sempre lucide e coerenti, sia in quelli aggressivi, nervosi e sorretti da una tensione sempre vibrante e ricchi di una tumultuosa energia, sia in quelli che si abbandonano ad aperture liriche e notturne, che esaltano la vena melodica e cantabile – tutta italiana – di Giovanni. Tutto ciò è messo in grande evidenza grazie ai suoi telepatici partner: Francesco Ponticelli, contrabbassista ricco di pathos, Enrico Morello, batterista capace di produrre un articolato tappeto percussivo con cui stabilisce un interplay equilibrato ed intenso e alle sollecitazioni e suggestioni visuali di Mattia Rimatori, avvezzo a maneggiare materiali cinematografici surreali e inquietanti e che si inserisce nella narrazione musicale, con un’incredibile varietà di immagini e riflessioni.

Giovanni Guidi e  Trio + One si esibirà al Parco della Musica di Roma il 17 ottobre 2012 alle 21.

 

 

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Lascia un commento