Proprio lui? Trailer del film, trama, recensione

Che cosa sarebbe il film Proprio lui? senza il talento di un attore versatile come James Franco? Probabilmente l’ennesima commedia all’americana, sboccata e un po’ demenziale. Non fraintendetemi, il messaggio nel lungometraggio c’è ed è palese. Lo scontro tra generazioni, o meglio tra due modi di intendere il lavoro, diventa il filo conduttore della pellicola che parte però da vicende personali per raccontare una realtà in cui vecchio e nuovo convivono scontrandosi, nonostante la soluzione per attutire questo conflitto sia semplice e a portata di mano. Entrambe le visioni, se estremizzate, sono deleterie e la crisi può essere superata solo attraverso il dialogo, con la comprensione. Su questo la settima arte ha sempre riflettuto ma mai come in questo periodo di grandi cambiamenti socio-culturali.

proprio-lui

Proprio lui? è dunque un film moderno che, però, usa i vecchi codici. La trama, difatti, è piuttosto semplice. James Franco veste i panni di Laird, un trentaduenne magnate dei videogame che ha fondato una StartUp generando miliardi e che si è innamorato di Stephanie (Zoey Deutch), una giovane che studia a Stanford, figlia di Ned, un tipografo vecchio stampo, interpretato da Bryan Cranston. Laird, quando conosce la famiglia della fidanzata, non riesce a tenere a freno i suoi modi scurrili ed esagerati. Lo scontro fra il giovane e Ned è inevitabile. Ora, oltre ad occuparsi della lotta generazionale tra mondi in netta contrapposizione, Proprio lui? è anche una pellicola che riflette sul rapporto tra padre e figlia, sulle aspettative dell’uno e sulla volontà dell’altra di compiacere la figura genitoriale.

Ned di Proprio lui? somiglia molto a George Banks (Steve Martins) de Il padre della sposa, pellicola del 1991. Per un padre è sempre difficile, infatti, veder crescere la propria figlia, e – quando arriva il momento delle nozze – il distacco è sempre doloroso. Lo è per ambo le parte, e allora può accadere che non si accettino le decisioni di quella bambina oggi diventata donna tanto da arrivare addirittura a pilotare gli eventi secondo il proprio punto di vista. Eppure l’Amore in tutte le sue forme non dovrebbe mai essere possesso. Ned e Laird se ne accorgeranno gradualmente. Diretto da John Hamburg, Proprio lui?, è un film che diverte grazie alla straordinaria performance di James Franco che forse esagera in alcuni momenti ma lo fa con una semplicità disarmante e avvincente, complice la sua deliziosa mimica facciale. Di seguito il trailer di Proprio lui?

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Lascia un commento