Niccolò Agliardi: la colonna sonora di Braccialetti Rossi 3

E’ un ritorno in grande stile per Niccolò Agliardi. Dal 14 ottobre in tutti gli store digitali e non, con etichetta Carosello Records,  sarà disponibile il suo ultimo album, la colonna sonora di Braccialetti Rossi 3, la fiction di successo che tornerà su Rai Uno con nuovi episodi dal 16 ottobre in prima serata. 14 i brani selezionati, 7 le canzone inedite ma tante sono le emozioni che traspaiono dall’ultima fatica di Niccolò Agliardi. Con uno stile giovane, sincero e con sonorità pop che allontanano in men che non si dica la malinconia, il cantautore realizza un album, anzi una colonna sonora, degna del nome che porta. Sono tutte canzoni orecchiabili, scritte con il cuore ma soprattutto in linea con le atmosfere della fiction televisiva.

Layout 1

La colonna sonora di Braccialetti Rossi 3 viene inaugurata da ‘Ti sembra poco’, un  brano armonico ma allo stesso tempo intenso e deciso, in cui Niccolò Agliardi da abile cantautore, riesce di nuovo a raccontare i dubbi e le incertezze delle gioventù di oggi con pizzico di malinconia. Il singolo è già in rotazione nelle radio, ma oltre a questo brano c’è spazio anche per ‘Tempo ipotetico’, irriverente ballata in stile country, e poi ‘La tua felicità’, dal testo profondo, suonata e cantata quasi esclusivamente con un assolo di chitarra acustica; un po’ vecchio stile è ‘Cartoline’, un pizzico di rock per ‘Alla fine del peggio’, mentre per ‘Non mi dimentico’ tornano sonorità pop e melanconiche per un testo però che non convince fino in fondo, ma vera chicca dell’album è ‘Il bene si avvera’ che chiude egregiamente la carrellata di pezzi inediti selezionati.  I restanti brani invece rappresentano una panoramica dei grandi successi che hanno permesso a Niccolò Agliardi di affermarsi in campo musicale.

 

Con un sound semplice ma d’impatto che spazia fra vari generi musicali, e testi alla portata di tutti, Niccolò Agliardi non sbaglia un colpo, finendo per realizzare una colonna sonora dal grande respiro, tenue ma allo stesso tempo molto intensa e, cosa più importante, fruibile a tutti i giovani fan di Braccialetti Rossi. Riuscire infatti a coniugare tutta la tradizione della musica leggera con le caratteristiche di una fiction che parla il linguaggio dei ragazzi non è un’impresa facile, ma pare essere un lavoro piuttosto semplice per il giovane cantautore italiano. Per la terza volta consecutiva, Niccolò Agliardi si fa di nuovo portavoce dei sogni, delle speranze e della voglia di vivere un’intera generazione. Lo si nota da ‘Ti sembra poco’, tema principale della terza stagione di Braccialetti Rossi, ma anche da ‘Alla fine del peggio’ e lo si intravede in ‘Il bene che verrà’; sono le canzoni più profonde dell’album, quelle più rappresentative che, grazie all’estensione vocale di Agliardi e ad un testo dalle infinite sfumature, riescono a colpire nel segno come pochi artisti riescono a fare. Non è facile ‘cantare’ una generazione, ma Niccolò Agliardi, riesce a compiere un’impresa titanica con la semplicità e la spensieratezza di un ragazzino.Un periodo di grande affermazione dunque per il cantautore italiano. Non solo il 14 ottobre è in uscita la colonna sonora di Braccialetti Rossi 3, appunto, ma da qualche settimana, è già disponibile in tutte le librerie il suo primo romanzo intitolato ‘Ti devo un ritorno’ , ispirato ad una storia vera. Di seguito il video della canzone ‘Ti sembra poco’.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto