I DIRITTI DEI BAMBINI AL TEMPO DELLA CRISI

Come tutti gli anni la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, di concerto con il Governo, celebrerà il prossimo 20 novembre 2012 la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prevista dalla legge istitutiva della Commissione stessa. La Giornata di quest’anno sarà dedicata ai diritti dei bambini al tempo della crisi e si svolgerà nel Laboratorio – Museo di arte sperimentale di Tor Bella Monaca. L’obiettivo è di creare un occasione di incontro tra istituzioni e rappresentanti di associazioni operanti nel settore dell’infanzia e cittadini per puntare l’attenzione sui problemi e sulla condizione dei minori, particolarmente penalizzati  dagli effetti della grave congiuntura economica che il nostro Paese sta attraversando.

Introdurrà i lavori, con degli indirizzi di saluto, la Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia Alessandra Mussolini; seguiranno gli interventi del Ministro per la cooperazione internazionale, con le deleghe sulle politiche giovanili, sulle politiche per la famiglia, sulle adozioni di minori italiani e stranieri, sull’osservatorio nazionale sulla famiglia, sull’osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza, Andrea Riccardi; del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Cecilia Guerra; del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora. Interverranno poi le Vice Presidenti della Commissione, senatrice Anna Maria Serafini, ed onorevole Gabriella Carlucci e i componenti della Commissione infanzia e adolescenza Alessandro Pagano e Massimo Polledri. Sono inoltre previste testimonianze di un dirigente scolastico e di una studentessa di una struttura scolastica dell’area urbana nella quale l’evento si svolge.

Anche la città di Avellino ha celebrato la Giornata Mondiale per l’infanzia e lo ha fatto questa mattina, 18 novembre, con un evento organizzato dal Comitato Provinciale dell’Unicef. Presso i locali del Carcere Borbonico, sede della Soprintendenza BAP di Avellino, è stato proiettato il video “Che cosa sono i Diritti Umani”, a cura dell’associazione “Don Tonino Bello”. Subito dopo, il comitato Provinciale UNICEF, attraverso gli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Virgilio” aderenti al Progetto “Un tocco di classe” coordinato da  Amalia Benevento, ha proposto i laboratori “IO come tu, l’albero dei diritti” e “Pigottiamo?”

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto