Concerto Primo Maggio 2015? I cantanti da Roma a Taranto

Si rinnova l’abitudine del concerto del Primo Maggio, anche per il 2015. Tutti i cantanti che si esibiranno da Roma a Taranto, senza dimenticare Milano e Bologna.

concerto-primo-maggio-2015

 

Dal rock al pop, dal folk al rap, dall’indie al reggae, dal metal all’elettronica. Il concerto del Primo Maggio 2015, nel quale si esibiscono cantanti e musicisti di fama nazionale ed internazionale, è ormai una consuetudine in Italia.

concerto-primo-maggio-2015-cantanti

Le piazze più calde? Quelle di Roma e di Taranto. Nella Capitale tutto è pronto per il consueto Concertone organizzato da Cgil, Cisl e Uil. Roma si appresta ad accogliere migliaia di persone nella splendida cornice di piazza San Giovanni in Laterano dove, dalle 15 alle 24,  saliranno artisti come Goran Bregovic, Alex Britti, J-Ax, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nesli, Bluvertigo, Enrico Ruggeri, James Senese e Napoli Centrale, Almamegretta, Kutso. E ancora: Enzo Avitabile, Emis Killa, Ghemon, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Pfm, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Mario Venuti & Mario Incudine, Teresa De Sio, Alessio Bertallot, Alpha Blondy e Mimmo Cavallaro. Conduttori eccezionali della lunga maratona musicale saranno Camila Raznovich, Dario Vergassola, Claudio Santamaria, Paolo Rossi, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino e Paola Maugeri. Il concerto del Primo Maggio 2015 sarà trasmesso, come sempre, da Rai Tre e in diretta radiofonica su Rai Radio Due. Anche a Taranto è festa in musica, ma ampio spazio sarà dato alla riflessione su temi delicati come la sicurezza sul lavoro e la legalità.

concerto-primo-maggio-2015-cantanti

L’appuntamento è fissato alle 14 presso piazzale Federico Fellini all’interno del Parco Archeologico delle Mura Greche (ma già dalle prime ore del mattino si potrà assistere ai dibattiti). Il concerto, totalmente autofinanziato, grazie al Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti (formato nel 2012 da operai e cittadini della città subito dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva), vedrà la partecipazione di artisti italiani quali Caparezza (sempre in prima linea quando si parla di difendere i diritti dei lavoratori), Subsonica, Mannarino, Marlene Kuntz, Velvet, Francesco Baccini, Diodato, Brunori, Officina Zoè, Bestierare, IoSonoUnCane, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Roy Paci (direttore artistico dell’evento), Fido Guido, Davide Berardi, John De Leo, Andrea Rivera, Bud Spencer Blues Explosion e LNRipley. Conduttori saranno la giornalista Valentina Petrini, Andrea Rivera, Valentina Correani e Mietta. Per coloro i quali non potranno raggiungere la città pugliese, l’evento verrà trasmesso in diretta televisiva da Jo Tv (canale 649 del digitale terrestre), su piattaforma Sky al canale 951 e in streaming su www.jotv.it. Inoltre è prevista una diretta radiofonica su Radio 1 e Radio Farfalla. E nelle altre città italiane cosa ci riserverà questo Primo Maggio 2015? Quali cantanti si esibiranno? A Bologna si canterà con Eugenio Finardi, live in Piazza Maggiore. Oltre al cantautore milanese, direttore artistico dell’evento, ci saranno i Kutso (presenti, come già annunciato, anche al Concertone di Roma), Pierodread, Anansi e Maria Devigili. Conduttore della serata, dedicata alla figura di Freak Antoni, storico leader degli Skiantos, sarà Luca Bottura, voce di Radio Capital. concerto-primo-maggio-2015-milanoA Milano, invece, è tempo di Expo 2015 e la Festa del Lavoro sarà celebrata con un evento speciale già a partire dal 30 aprile: in piazza Duomo ci sarà infatti l’inaugurazione dell’appuntamento mondiale più atteso dell’anno, reso possibile proprio grazie all’impegno e al lavoro di centinaia di migliaia di persone che si sono adoperate, soprattutto negli ultimi mesi, affinché la città lombarda e tutta l’Italia fossero pronte ad ospitare milioni di visitatori ed espositori di tutto il mondo. Expo 2015 – The opening , condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici (diretta su Rai Uno dalle ore 21,15), vedrà esibirsi il grande Andrea Bocelli con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, e Lang Lang, giovane e talentuosa pianista cinese. Insomma questo Primo Maggio 2015 l’Italia è in concerto, come vuole ormai la tradizione, ma non mancheranno eventi strettamente culturali.

Silvia Marchetti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto