Di tutto un po'

Albero di Natale: ecco le tendenze del 2018. Consigli per un natale colorato

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Il Natale 2018 si avvicina e cominciano i preparativi. Nonostante io preferisca nettamente la stagione estiva, ho sempre amato questo periodo dell’anno che considero il più magico perché mi riporta all’infanzia e a tutto ciò che il Natale simboleggiava per me da bambina: l’albero, gli addobbi, il presepe, i sapori e i profumi di cibi deliziosi che si spargevano per casa, il grande falò della vigilia, le stelline luminose e scoppiettanti, i giochi con i cugini, i regali e… soprattutto quella semplicità tipica dei più piccoli.

Mi auguro di rivivere tutto questo e molto altro attraverso gli occhi di mio figlio che già è affascinato dai colori e dalle luci. Per questo ho deciso che l’albero di Natale 2018 a casa mia sarà colorato, così potrò non solo far divertire il mio bambino ma anche sfruttare i principi della cromoterapia.

Girando per i negozi in questo periodo, mi sono resa conto che davvero ci si può sbizzarrire. Nei reparti degli addobbi natalizi ce n’è per tutti i gusti. Le sfumature sono molteplici e vanno dal color panna al rosa confetto e al viola sino al rosso acceso, al bordeaux e all’arancio ma non mancano l’argento né il dorato. Spazio anche al blu e al verde. Penso che metterò insieme tutti questi colori per creare un’atmosfera vivace in una casa già di per sé molto colorata.

albero di natale tendenze 2018

In cromoterapia il rosa è il colore della femminilità e della dolcezza; il rosso della passione, del coraggio e della forza di volontà; il verde riequilibra gli stati d’animo mentre il blu è associato all’infinito, alla calma, all’armonia e al rilassamento. Il viola poi è collegato al misticismo e alla creatività. Il dorato ci ricorda il sole, invece l’argentato è un colore neutro e anche piuttosto freddo. Consiglio, dunque, di sbizzarrirsi con le varie tonalità a maggior ragione se in casa ci sono dei bambini.

Per sfruttare i principi dell’aromaterapia e creare un’atmosfera davvero natalizia, soprattutto se l’albero è finto, consiglio di usare l’olio essenziale di abete oppure l’essenza di Pino.

Gusti (i miei) a parte, cosa fa tendenza nel 2018? L’albero di Natale è un mood… il pezzo forte degli addobbi natalizi. Piccolo, medio o di grandi dimensioni (a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione) non può davvero mancare. Per quanto riguarda le tendenze, quest’anno si va dal Rococò alle tonalità del rosa, passando per le tipologiche classiche – come appunto gli alberi con gli addobbi rossi – allo stile giapponese e al folk con un insieme di tessuti e colori.

E il colore dell’albero? Ovviamente predomina il verde dell’abete o del pino ma quest’anno il bianco – che ricorda la neve e l’inverno – fa davvero tendenza. Buoni preparativi a tutti. (articolo della dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista)

Qui tutti gli addobbi natalizi per te

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta