Televisione: questa sera parte il canale “laeffe”

laeffe650x220_bGrande novità questa sera nel panorama televisivo italiano. A partire da oggi, sabato 11 maggio, sul canale 50 del digitale terrestre arriva laeffe, l’offerta televisiva in chiaro di EFFE TV, media company partecipata dal Gruppo Feltrinelli e La7. Un progetto mediatico che intende arricchire e affiancare la programmazione di informazione di Repubblica Radio TV grazie alla partnership con il Gruppo Espresso e che proporrà agli spettatori un canale ricco di news e reportage, film-documentari, cinema d’autore dai festival europei e dal mondo e, infine, una prestigiosa selezione di serie tv internazionali.

Ma vediamo, quindi, quali sono le anticipazioni fornite per il momento da questo nuovo canale televisivo: stando a quanto comunicato dai due grandi gruppi editoriali coinvolti, laeffe proporrà agli appassionati di cinema il laeffe film festival, ossia una selezione di titoli in prima visione in chiaro e prima visione italiana. Tra questi ci saranno, ad esempio, “American Life” di Sam Mendes, “Another Year” di Mike Leigh, “Tomboy”, “17 Ragazze”, “Coco Chanel & Igor Stravinsky” e “Melancholia” di Lars Von Trier. A laeffe film festival dovrebbero affiancarsi, poi, titoli indipendenti europei e internazionali premiati e acclamati dalla critica e dal pubblico nei più prestigiosi festival del mondo e, infine, gli intramontabili classici senza tempo. Spazio, come accennato, anche ai documentari con Feltrinelli Real Cinema: film-documentari in prima tv, da “Mea Maxima Culpa” ad “Anonymous”, passando per “Aiweiwei” e “Pussy Riot”.

Ma saranno anche le serie le protagoniste di questa novità televisiva: l’acclamata serie “Mildred Pierce” con Kate Winslet e Guy Pierce inaugurerà, infatti, l’appuntamento domenicale con “I CLASSICI in TV”, che vedrà andare in onda inedite miniserie TV ispirate alla letteratura internazionale. Ogni mese, poi, una selezione di contenuti proposti per capire, conoscere e approfondire un tema di attualità: questo mese sarà la volta di “Borgen – Il Potere”, la serie tv già culto in Europa e USA su potere, media e politica, e di “The Minister. L’esercizio dello Stato”, Premio Cesar 2012.

Non mancheranno, infine, gli approfondimenti su viaggi, cultura, cucina e, naturalmente, gli “Eventi Speciali”, con la messa in onda di “Grillo Tsunami Tour – Un comico vi seppellirà”, film-reportage sul tour di Beppe Grillo in Italia, e con ZeroZeroZero.tv, quattro appuntamenti con altrettanti film dalla migliore documentaristica internazionale sul mondo della cocaina, introdotti e raccontati da Roberto Saviano in esclusiva per laeffe e laRepubblica.

Non resta che attendere le 20.50 di oggi, quando prenderanno il via ufficialmente le trasmissioni.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto