MUNNO E TERZO MUNNO

Un momento dello spettacolo

Al Teatro Civico 14 di Caserta due appuntamenti teatrali in programma per questi ultimi giorni del 2012. Questa sera alle 21 e domani sera, sempre alle 21, andrà in scena lo spettacolo Munno e Terzo Munno, opera di debutto di Luigi Credendino, un giovane attore già svariate volte interprete per Virus Teatrali. Credendino è stato, infatti, il protagonista de L’Infame, il monologo scritto e diretto da Giovanni Meola insignito del Premio Enriquez 2008, in cartellone alla 40esima edizione di Settembre al Borgo 2010 e in scena ininterrottamente dal 2003, nonché di numerosi altri spettacoli e cortometraggi, anch’essi pluripremiati, prodotti negli ultimi anni da Virus Teatrali. Sabato 29 dicembre alle 21 e domenica 30 dicembre alle 19 sulle tavole del teatro di vicolo Della Ratta andrà in scena ‘A ragna (I Movimento) storia di una madre vedova che eredita il potere dal marito, un progetto di Ilaria Migliaccio con Arianna Pioppi e prodotto da Franca Battaglia e AUèR Teatro.

Munno e Terzo Munno è un’operina in versi sciolti ambientata però in una strana location: una piazza di spaccio all’interno del supermercato di stupefacenti più grande d’Europa. Una piazza di spaccio ovvero una zattera isolata, una piccola unità avulsa che vive una realtà altra che la taglia fuori da tutto e che diviene così, grazie anche alla scelta del linguaggio in versi, lo specchio di qualcosa di più universale perché la lingua è allo stesso tempo mutuata dalla realtà di strada ma trasformata e sublimata dalla sonorità del verso.

Un detentore, un pusher e un palo alle prese con una giornata qualsiasi di lavoro, tra clienti e sogni che non si avvereranno. Una giornata che però non si concluderà nel solito modo. La virulenza della scrittura illumina questo spaccato umano dal di dentro con una vividezza esaltata da una scrittura verace ma estremamente musicale. Si tratta del primo testo in versi e non in prosa su un argomento così delicato e di cui Virus Teatrali si occupa da dodici anni, con testi, messinscene, progetti regionali e nazionali, spettacoli, laboratorii e partecipazioni a convegni e conferenze.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto