Keywords, il nuovo album di Enrico Zanisi. La recensione

keiwords coverIl giovanissimo e talentuoso pianista romano Enrico Zanisi, eletto miglior talento 2012, torna con un nuovo album strumentale, intitolato “Keywords”, prodotto da Cam Jazz e realizzato a sei mani con il contrabbassista americano Joe Rehmer ed il batterista Alessandro Paternesi. Il percorso di Zanisi, interamente incentrato sullo studio appassionato e sulla ricerca strumentale, fatta con disciplina ed abnegazione, è sfociato, dopo essersi brillantemente diplomato, in una dimensione jazz, caratterizzata da sfumature ed interpretazioni sempre nuove, sempre diverse, spesso uniche. Enrico è giovane dentro e fuori, conosce i grandi del passato e ne accarezza l’aura ma i suoi tocchi profumano di nuovo, di desiderio, di ricerca.

Enrico Zanisi Le 10 tracce che compongono il disco rappresentano delle “parole chiave” che, messe insieme, delineano un concetto espressivo dalle molteplici sfaccettature. Si va dall’imperioso contrabbasso di “Claro”, alla classe flebile, dolce e delicata di “Au Revoir”, passando per  la quiete esistenziale di “Beautiful lies”, il sensuale mistero di “Equilibre” ed il consapevole relativismo di “No truth”. Il ritmo si fa incalzante, passionale, travolgente, fluido e inquieto sulle note di “Power Fruits” mentre le percussioni minimal, eppure costanti, di “Recitativo” e “Magic number” regalano, ai relativi brani, una gradevole vena audace che rende curioso e avido l’ascoltatore. Il disco si chiude con l’eleganza di “Der Teilnehmer” e “Die Träumerei” di Robert Schumann creando un delizioso equilibrio tra presente e passato, tra classicismo e contemporaneità, tra composizione e rivisitazione.

Raffaella Sbrescia

Di seguito le date del Keywords tour:

30/01 Roma, Casa del jazz

12/02 Bologna, Cantina Bentivoglio

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

15/02 Gradara (PU) Teatro Comunale – Fano Jazz Network

17/02 Verona, Teatro Camploy – Verona Jazz Winter

21/02 Ravenna, Teatro Sociale di Piangipane

20/03 Padova, Cockney london Pub – Padova Jazz Club

23/03 Bergamo, Bergamo Jazz

28/03 Casalgrande (RE)

03/04 Siena, Jazz club “Un Tubo Club”

10/04 Pisa, Teatro S. Andrea

11/04 Corciano (PG) Ricomincio da Tre

28/05 Roma, Auditorium Parco della Musica

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI