Kafka sulla spiaggia: vele al vento per il primo Ep

kafka-sulla-spiaggia-headerViaggio, scoperta, svolta esistenziale, paura, inquietudine, emozioni innaffiate da colorate, dolci e delicate melodie pop. Questa è l’essenza de “Il marinaio spiegò le vele al vento, ma il vento non capì”, il primo Ep autoprodotto del gruppo campano Kafka sulla spiaggia. Composto da Luca Stefanelli (voce),  Andrea Canonico (Basso),Giorgio Magliocco (Chitarra) e Nico Del Vecchio (Batteria), il gruppo prende il nome da un romanzo di Haruki Muratami. Sottili, eppure indelebili, striature d’atmosfera caratterizzano le sonorità dei Kafka sulla spiaggia,  mentre temi delicati e difficili compongono le fondamenta di un esordio discografico affidato al singolo intitolato “Adieu”.

Kafka sulla spiaggia - Copertina Evento Il videoclip della canzone, girato tra Italia e Romania girato da Alfredo Esposito di Subcava Sonora e da  Totore Nilo, rende visibili le immagini evocate dalle parole tutt’altro che leggere. Scegliendo di partire da un punto di non ritorno, i Kafka sulla Spiaggia proseguono il loro cammino musicale con “Strade di casa mia”: una piccola marcia verso i sentieri della vita scandita dalle corde di una chitarra solitaria e da un’implacabile batteria, più simile all’incedere dei battiti del cuore. Spazio alla fantasia: tra un sentiero e un altro ecco spuntare “Il ragazzo di nome Corvo”: una visione a metà strada tra la fiaba e horror. C’è tanta strada da percorrere per i Kafka sulla spiaggia, questo primo lavoro costituisce un primo assaggio di un modo di intendere la musica leggero e sofisticato al contempo. Per scoprirne di più, l’appuntamento live  è fissato al 29 novembre al George Best Music & football di Napoli.

Raffaella Sbrescia

Video: “Adieu”

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI