Il soul di Alessia sull’Isola Tiberina

nu soulL’Isola Tiberina di Roma è, da sempre, luogo di culto e fascino senza età. Luogo di ritrovo per eventi e spettacoli musicali di ogni genere, stasera e domani, al Caffè Letterario, ospiterà  “Nu Soul e dintorni”, lo spettacolo musicale,  ad ingresso gratuito, di  Alessia Piermarini, una cantante, pianista e compositrice il cui repertorio spazia dalla musica afroamericana al soul, da sempre la sua passione. Accompagnata da Martino Onorato al pianoforte e alle tastiere e da Paolo Grillo al contrabbasso, l’artista, seguita dalla sua fedele loop-station, spazierà tra gli inediti del suo  disco d’esordio “PG Major 7” e il progetto “Nu soul Experience”.

Stevie Wonder, Erykah Badu, Jill Scott, D’Angelo, Jaguar Wright, Musiq, Roy Hargrove  saranno solo alcuni dei punti di riferimento per un groove che strizza l’occhio al jazz e soul. La voce di Alessia, particolarmente espressiva sulle note di  articolate melodie, costruisce pattern vocali con la loop station  raccontando  la sua percezione del mondo dell’eclettica artista attraverso le ritmiche create con il tenori-on e con gli spoken presi dal blog “Io, Alessia e sua sorella”. Nei due spettacoli, comprensivi di momenti dedicati all’improvvisazione e di contaminazioni musicali di ogni genere, ci sarà, inoltre, ampio spazio per le jam sessions degli ospiti di Alessia che ipnotizzeranno, così, il pubblico a suon di note.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI